Lapsed Memory

a cura di Virginia Zanetti
Estuario Project Space

9 giugno – 17 giugno

Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4, Prato

Inaugura venerdì 9 giugno 2023 dalle ore 10.00 alle 17.00 presso Officina Giovani a Prato la mostra collettiva LAPSED MEMORY di giovani artisti e curatori dei corsi di Pittura, Nuovi linguaggi espressivi delle Accademie di belle arti di Firenze e di Catania a cura di Estuario Project Space.

Possiamo ricordare l’inizio della vita? è la domanda da cui è partita la riflessione e ricerca artistica degli studenti e delle studentesse nell’ambito del corso di anatomia 1 e di video installazione della prof.ssa e artista Virginia Zanetti. La Memoria dimenticata dell’origine è stato il tema indagato dagli artisti con vari linguaggi e mezzi espressivi in modo personale e collettivo giungendo a toccare tematiche identitarie e contemporanee.

Tra pittura, collage, sculture, installazioni e video, sono oltre 40 gli artisti di Pittura e Nuovi Linguaggi Espressivi, 4 gli artisti in videoinstallazione, e 6 curatrici/i hanno collaborato alla realizzazione della mostra il cui finissage sarà il 17 giugno dalle 15.00 alle 19.00 durante il festival Macelli Freschi di Officina Giovani.

Tramite un processo creativo che ha accolto casualità surrealista e limite munariano come elementi di sviluppo artistico, nasce un primo studio sul tema della memoria dimenticata dell’origine attraverso la tecnica del collage, interpretato dalle studentesse e dagli studenti in modo personale.

Artiste/i
Aprea Giulia, Barbieri Sofia, Bonanno Gabriele, Bruna Giada, Casati Anna, Castroni Gioia, Chen Ziyang, De Biasio Marina, Del Guasta Giulia, Di Fazio Viola, Di Giuseppe Maria Chiara, Diemoz Sophie, Gori Filippo, Greco Diego, La Bruzzo Alice, Leporini Francesca, Li Qiyang, Li Yuqin, Liu Luyao, Liu Wenzhe, Lotta Tiziano, Macii Lucrezia, Mastropietro Elena, Mercatelli Tazio, Montanari Giada, Muroni Elena, Muscolino Silvia, Nannetti Alice, Pepi Matilde, Perino Michela, Piardi Francesco, Qin Tianrui, Rosadini Sofia, Rossi Martina, Russo Marika, Schito Gaia, Schneider Duccio, Tognetti Tommaso, Tres Sebastiana, Volpi Rachele, Wang Shiyu, Yang Zhen, Zagami Tiziana, Zhu Yufei, Mafucci Paolo, Wang Yunfan

Curatrici/i
Maria Vittoria Bicchi, Mario Bronzino, Sara Cogotti, Aurora Crespino, Giorgia Troccoli, Viola Varesi

Progetto grafico
Elia Guerrini Guadagni, ufficio grafico ABAFI

Luogo
Officina Giovani, Piazza Macelli 4, Prato

Mostra promossa dalla prof.ssa Virginia Zanetti, nell’ambito del corso anatomia artistica1 e video installazione delle Accademie di belle arti di Firenze e Catania in collaborazione con l’ufficio grafico abafi, il corso di grafica/NLE (prof. Mariagrazia Pontormo, Paolo Parisi) e il corso di graphic design 2/NLE (prof.Maurizio Di Lella)

ESTUARIO project space è uno spazio di condivisione e dialogo prima ancora di definirsi come luogo fisico. Si trova a Prato, ad Officina Giovani, Prato, a seguito di un bando per residenze creative del Comune di Prato.

ESTUARIO project space
c/o Officina Giovani. Piazza dei Macelli 4, Prato

estuario.info@gmail.com | estuario.space
www.facebook.com/estuarioprojectspace
instagram.com/estuario_projectspace/