L’Accademia al Catania book festival: Rodari 100, “per fare un libro ci vuole un fiore”

L’Accademia di Belle Arti partecipa al Catania book festival con una mostra di albi illustrati progettati nel 2020 da studenti dei corsi di Design della comunicazione e Grafica Illustrazione per ricordare il genio di Gianni Rodari a 100 anni dalla nascita.

L’Accademia di belle arti di Catania patrocina l’edizione 2023 del Catania book fetival, continuando a perseguire l’idea di promozione della sua missione formativa attraverso una partecipazione attiva nell’offerta culturale della città.

Al Catania book festival l’Accademia sarà presente con un suo stand che fornirà materiali e informazioni sull’offerta formativa complessiva, con particolare riferimento, per affinità al contesto, ai corsi di Comunicazione, Editoria e Illustrazione.

La mostra

L’Accademia curerà, negli spazi della fiera, cioè nei padiglioni del complesso delle Ciminiere di Catania, un’esposizione di albi illustrati, progettati da studenti e docenti dei corsi di Design della Comunicazione e Grafica illustrazione. La mostra ha un particolare valore simbolico per l’istituzione, perché i progetti sono il risultato di un contest lanciato nel maggio del 2020 per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari.

L’iniziativa, curata dal prof. Marco Lo Curzio e dai collaboratori della cattedra di Grafica editoriale, aveva lo scopo di contribuire alla ricorrenza, proponendo agli studenti di progettare e illustrare un piccolo libro, scegliendo in totale libertà dalla produzione di Rodari, e cercando nelle specificità appunto dell’illustrazione e dell’impaginazione, nell’uso quindi di figure ma anche di sequenze, caratteri e colori, la possibilità di rinnovare la qualità dell’opera del grande scrittore.

Gli autori

Al contest risposero parecchi studenti, ma nel 2020 non si potè organizzare una mostra in presenza a causa del prolungarsi del lockdown e della didattica a distanza; l’occasione che si presenta con il festival oggi è dunque anche una forma di rivincita su un periodo che ha allontanato ma non diviso. Sono cinquanta i piccoli albi che verranno stampati ed esposti in fiera.

Agevolazioni ingresso

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti hanno diritto alla tariffa ridotta per l’ingresso giornaliero al festival, esibendo il libretto di studi elettronico unitamente ad un documento d’identità.

Riferimenti

Autori in mostra > 100rodari.abacatania.it
IG contest > @rodari100web
Catania Book Festival > cataniabookfestival.com/home

Rassegna stampa