Il giornalismo che verrà – terzo workshop internazionale

17 – 21 giugno 2021: 3 borse di studio per studenti ABA Catania,
iscrizioni entro sabato 22 maggio


A Catania cinque giorni a tu per tu con grandi nomi della comunicazione e del giornalismo internazionale. Sono disponibili 32 borse di studio, tre delle quali riservate a studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania bando e iscrizioni su: www.workshopgiornalismo.it

Si chiuderanno sabato 22 maggio le iscrizioni al 3° workshop internazionale “Il giornalismo che verrà”, il quale avrà luogo a Catania dal 17 al 21 giugno prossimi. L’iniziativa offre a 32 giovani la possibilità di prendere parte gratuitamente a una vera e propria “bottega di giornalismo”.

Verrà effettuata una selezione per merito e tre borse di studio saranno in ogni caso riservate a studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania. L’evento è promosso dal Sicilian Post, con i patrocini della Fondazione Domenico Sanfilippo editore, dell’Università degli Studi di Catania, della Scuola Superiore di Catania, del Disum Unict, dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, del Consolato Generale degli Stati Uniti D’America, Napoli, di The European House – Ambrosetti, di Rai per il Sociale, del Comune di Catania e dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.
Main Sponsor dell’iniziativa è Google attraverso il programma GNI.

Il corso vedrà come docenti alcuni grandi nomi del giornalismo internazionale (come Jeff Jar­vis, “Newmark School of Journalism” at “City University di New York”, Madhav Chinnappa, Director of News Ecosystem Development at “Google”; Ferruccio De Bortoli, presidente “Longanesi” e già direttore del “Corriere della Sera”; Annalisa Monfreda, direttrice di “Donna Moderna”, Raffaella Silipo, caporedattore spet­ta­co­li de “La Stam­pa”; Ornella Sgroi, giornalista per il “Corriere della Sera” e critico cinematografico) e alcuni esperti della comunicazione (come Antonello Silverini, illustratore per “La Lettura” del “Corriere della Sera”; Turi Distefano, visual designer, Antonio Parrinello, fotoreporter Reuters, Federico Badaloni UX Designer gruppo GEDI).

È possibile iscriversi al corso compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale dell’evento https://www.workshopgiornalismo.it/, dove è anche disponibile il bando completo. A corredo della domanda è richiesto l’invio di un articolo a tema libero (inedito o edito) di lunghezza non superiore a 5.000 caratteri. I candidati saranno valutati da una commissione di giornalisti, docenti universitari e dell’ABA CT. La graduatoria sarà stilata nel rispetto dei principi DEI (Diversity, Equity and Inclusion) e verrà resa nota il 3 giugno 2021.