Mostra degli allievi del corso di Nuovi Linguaggi della Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania
a cura di Balloon Project
Finissage 2 Luglio 2021 ore 19.00
Fondazione Brodbeck | via Gramignani 93, Catania
Venerdì 2 luglio 2021 alle ore 19.00, presso la Fondazione Brodbeck Arte Contemporanea di Catania, si terrà il finissage della mostra“ALTERAZIONI” e la presentazione del catalogo il cui progetto grafico è stato curato dal prof. Gianni Latino con la collaborazione diLeonardo Maltese e Sofia De Grazia.
All’interno del catalogo sono presenti i testi di: Lina Scalisi, Presidente Accademia di Belle Arti di Catania; Vincenzo Tromba, Direttore Accademia di Belle Arti di Catania; Nadia Brodbeck, Vicepresidente Fondazione Brodbeck; Marcella Barone e Gianluca Lombardo, Docenti ABACT; Valentina Barbagallo e Giuseppe Mendolia Calella, Founders Balloon Project; Bianca Basile, Alessandra Mazzeppi, Anna Papale e Alessandra Tomasello, Contributors Balloon Project.
Il progetto espositivo ALTERAZIONI si è inaugurato – con grande partecipazione di pubblico – lo scorso 19 giugno; hanno esposto gli allievi ed ex allievi dei proff. Marcella Barone e Gianluca Lombardo, docenti del Corso di Nuovi Linguaggi della Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania. La curatela della mostra e gli apparati critici delle opere sono stati sviluppati da Balloon Project: la piattaforma di studio e ricerca sulle arti visive contemporanee che dal 2012 opere a partire dal territorio catanese. Si tratta di una mostra fortemente voluta e organizzata dall’Accademia che crede nell’importanza dell’incontro tra enti di formazione e istituzioni pubbliche e private che si occupano di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale antico e contemporaneo.
Otto artisti – Cristina Agnello, Andrea Cacciola, Gabriele Fazio, Tiziano Lotta, Low Budget Group (Diego Greco e Domenico Litrico), Celina Moscuzza, Ilaria Egle Tomaselli, Samuele Vecchio – e quattro curatori di Balloon project – Bianca Basile, Alessandra Mazzeppi, Anna Papale e Alessandra Tomasello – hanno affrontato insieme il tema della mut-azione, del cambiamento di segno e di senso, della capacità di cambiare a seconda del contesto interno ed esterno che ci circonda.
ALTERAZIONI ci invita alla riflessione sulla creatività in senso lato, quotidiana, che porta l’individuo a re-invertarsi man mano che l’ambiente circostante e le necessità lo richiedano. Questo periodo più di ogni altro ha messo in evidenza sia l’importanza di tale meccanismo innato, quanto spesso inconscio, sia la necessità del suo esercizio cosciente. L’essere umano è per definizione “alter”, ossia, altro da sé, e “azione”, in quanto essere agito e agente: questa sua duplice natura innesca dei processi di mutamento che condizionano non solo il suo vissuto ma anche quello degli altri.
La scelta della Fondazione di aprire anche in quest’anno le sue porte a tale tipo di collaborazione rimarca la priorità didattica del networking, evidente ora più che mai, riconoscendo la necessità dei giovani di confrontarsi col mondo reale del sistema istituzionale dell’arte contemporanea.