Costruire la narrazione espositiva. Raccolte, analisi e sintesi

Seminario a cura di Viviana Scalia

Il seminario Costruire la narrazione espositiva. Raccolte, analisi e sintesi, curata da Viviana Scalia, si terrà a Catania, nell’Auditorium “Concetto Marchesi” di Palazzo della Cultura, giorno 20 gennaio. I lavori inizieranno alle ore 09.00 e termineranno alle ore 13.00.

Ideato come atto di chiusura della mostra “Libero Elio Romano 1909-1996”, è un’occasione per illustrare, a quanti l’hanno visitata, l’intero progetto di ricerca e di valorizzazione incentrato sull’artista, dalla catalogazione delle sue opere, la pubblicazione della monografia a lui dedicata, fino ad arrivare all’evento espositivo.

La giornata di studio si pone inoltre come momento privilegiato per illustrare anche ai non addetti ai lavori le competenze e le abilità necessarie per costruire un grande evento e rappresenta un’opportunità di verifica, per tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’esposizione, sull’avvenuta comunicazione e corretta trasmissione del messaggio culturale.

Per gli allievi iscritti al workshop Costruire la narrazione espositiva, la partecipazione è propedeutica all’ottenimento dei CFA.