Bando workshop “Scuola & Arte” — Iniziativa volta a prevenire la dispersione scolastica e promuovere la formazione e crescita educativo culturale.

L’Accademia di Belle Arti di Catania ripropone anche per l’anno scolastico 2022/2023 il progetto “Scuola&Arte” realizzato nel trascorsi anni scolastici in collaborazione con il Comune di Catania al fine di prevenire la dispersione scolastica (a seguito di protocollo d’intesa tra le due istituzioni firmato il 22.04.2022)

—Tema e obiettivi 
L’iniziativa prevede  attività di stage all’interno delle Scuole cittadine attraverso il coinvolgimento dei diversi Dipartimenti della nostra istituzione.
Tali corsi hanno l’obiettivo di fornire delle motivazioni ad alunni a rischio dispersione o insuccesso nel proseguimento degli studi.
I partecipanti, studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, saranno stimolati alla curiosità e alla conoscenza dei metodi e delle tecniche specifiche per ogni disciplina, realizzando dei manufatti individuali o collettivi. 

Modalità di svolgimento 
ll lavoro didattico sarà coordinato dalla Docente di riferimento dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Prof.ssa Daniela Maria Costa, che selezionerà i Tutor fra gli ex-allievi e gli allievi dei Bienni Specialistici dei vari percorsi accademici, per affiancare gli allievi del Triennio frequentanti l’Anno Accademico 2022/2023.

I Tutor dovranno organizzare e calibrare le varie attività nell’arco dell’anno scolastico delle istituzioni scolastiche catanesi, senza interferire con i programmi scolastici in atto all’interno delle varie classi.

Destinatari dei corsi proposti saranno gruppi di 20/25 studenti, gli incontri avranno la durata di ore 2 giornaliere da svolgere in orario antimeridiano o pomeridiano da concordare con le scuole, il monte ore complessivo per singolo corso sarà di un minimo di ore 32 all’interno di ogni scuola.

L’incontro conclusivo si terrà, preferibilmente, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Catania di Via Franchetti (Aula Magna). Le attività saranno avviate a partire dal mese di gennaio 2023.

La Presentazione del Progetto si svolgerà presso la sala Concetto Marchese, del Palazzo della Cultura a Dicembre 2022 in data da destinarsi, alla presenza del direttore dell’Accademia, dalla Prof.ssa Costa e dei referenti del Comune dell’Assessorato Pubblica Istruzione, dei presidi delle scuole Statali del Comune di Catania e dei professori delle classi selezionate.

I Tutor e gli studenti de triennio da loro affiancati svolgeranno 50 ore complessive distribuite tra incontri in Accademia e incontri nelle varie scuole aderenti all’iniziativa.

La partecipazione ad almeno l’80% delle attività darà luogo all’attribuzione di  2 Crediti Formativi oltre ad un Attestato rilasciato dal Comune di Catania e dalla stessa Accademia, per un riconoscimento adeguato per il lavoro svolto.

A conclusione dei corsi i lavori prodotti nelle varie discipline dagli studenti verranno valorizzati con la realizzazione di una mostra presso una sede messa a disposizione dal Comune, naturalmente privilegiando i manufatti più interessanti.
I costi del materiale didattico relativo ai diversi Laboratori Artistici da attivare saranno totalmente a carico delle scuole aderenti al Progetto, come da preventivi che verranno successivamente presentati ai professori Coordinatori delle varie istituzioni.

— Modalità di partecipazione
Possono partecipare al Workshop tutti gli allievi iscritti ad uno dei Trienni e dei Bienni della nostra istituzione inviando una e-mail PEO a [email protected] entro e non oltre il 01/12/2022.