Bando di concorso Eksperimenta 2022

Sezione del Magma International short film Festival

Eksperimenta 2022 è una nuova sezione del Magma Festival di Acireale co-organizzata insieme all’Accademia di Belle Arti di Catania e intende essere un punto di incontro tra esperienze diverse a livello internazionale attraverso la selezione e la promozione di opere sperimentali di artisti e videomaker. 

REGOLAMENTO 
L’iscrizione è gratuita.
Sono ammesse alla selezione anche le opere già diffuse pubblicamente e completate dopo il 2019.
Sono ammessi opere di videoarte monocanale, cortometraggi sperimentali, audiovisivi deepfake, e opere non fiction, anche in animazione digitale, per una durata massima di 10 minuti
Si può partecipare alla selezione con uno o più opere, inviando il link all’indirizzo mail [email protected] entro il 15 Ottobre 2022, indicando nella mail tutti i dati personali, la lista dei crediti e la scheda tecnica.
L’autore si assume piena responsabilità per il contenuto delle proprie opere. 
È gradita la presenza degli autori delle opere selezionati, le eventuali spese di trasferta sono però a carico degli stessi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le opere parteciperanno ad una selezione operata da una commissione di membri dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dell’Associazione Culturale Scarti. Le opere iscritte per la pre-selezione saranno conservate presso l’archivio dell’associazione, disponibili per la consultazione, a fini di studio, catalogazione, segnalazione ad altri festival e riproposizione dell’evento o parti di esso in qualsiasi forma, momento e luogo, previa comunicazione via e-mail al contatto indicato.

I partecipanti selezionati saranno avvertiti via e-mail entro Ottobre 2022 e sarà loro richiesto di far pervenire la copia di proiezione in alta definizione, insieme ad altri materiali utili per il festival.

Con l’accettazione del presente bando, gli autori dei cortometraggi selezionati autorizzano l’Accademia di Catania.

Copyright immagine, Zoltan Fazekas, allenamento R2132, 2021.
Traduzione Giuliana Arcidiacono