Web design

Freccia destra
Freccia sinistra

Materiale Didattico

Syllabus

—Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per la progettazione e creazione di siti web. Il corso verrà svolto alternando parti teoriche e pratiche per migliorare l’acquisizione delle competenze e verificato attraverso revisioni continue. Al fine del superamento del corso verrà valutato il lavoro personale degli studenti, sia sui singoli esercizi che su i vari elaborati richiesti. Prima di iniziare le lezioni verrà valutata la conoscenza di base degli studenti per rimodulare il contenuto teorico e pratico del corso sulla base delle loro effettive conoscenze e capacità. Il materiale di studio verrà fornito tramite dispense durante il corso.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia: L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o Microsoft Team.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Modalità esame
Presentazione degli elaborati svolti.
Verifica delle competenze teorico-pratiche acquisite.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Il web: definizione e funzionamento
  2. HTML e CSS
  3. Laboratorio: HTML e CSS
  4. Gestione dei siti web: FTP e GIT
  5. Usabilità e accessibilità
  6. CMS e WordPress
  7. Laboratorio: WordPress

—Testi di riferimento obbligatori

Steve Krug, Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile, Tecniche nuove, 2014 anno.

—Altro materiale didattico

Materiale didattico fornito dal docente
www.freecodecamp.org

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.