Tecnologie e applicazioni digitali — arte generativa

Syllabus

Disciplina

Codice ABTEC38 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023

Dipartimento di Progettazione e arti applicate
DAPL08—
Diploma Accademico di Primo Livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
corso in Nuove Tecnologie dell’Arte

Professore Lorenzo Di Silvestro

—Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente al mondo dell’arte generativa e dei sistemi interattivi sul web. Sarà approfondito il linguaggio di sviluppo P5.js per la realizzazione di animazioni e strutture geometriche parametriche. Si spronerà l’uso della creatività per la generazione di applicazioni di arte generativa.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre:  1a–7a settimana (giovedì, venerdì) ore 14.00-18.00

Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie non oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è libero, su prenotazioni via PEO.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

Elaborato finale
Non è prevista la consegna di un elaborato finale.

—Modalità esame
Lo studente dovrà risolvere tre piccoli esercizi utilizzando la libreria Javascript P5.js sul proprio pc in aula. Gli esercizi copriranno tutti gli argomenti trattati a lezione e presenti sul Syllabus. Lo studente avrà a disposizione 90 minuti per lo svolgimento della prova.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione allo sviluppo web.
  2. Presentazione libreria P5.js.
  3. Sintassi di base e funzioni di disegno.
  4. Cicli e strutture di controllo.
  5. Interazione utente mediante mouse o trackpad.
  6. Gestione input da tastiera.
  1. Introduzione all’animazione.
  2. Gestione framerate e movimenti.
  3. Strutture dati avanzate e animazioni generative.
  4. Rendering di testo.
  5. Gestione ed elaborazione immagini.
  6. Rototraslazione.

—Testi di riferimento obbligatori

Materiale didattico (esercitazioni e dispense) fornito dal docente.

—Testi di approfondimento consigliati

Lauren McCarthy, Casey Reas, and Ben Fry, Getting Started with p5.js, Maker Media, 2015.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.