Syllabus
Dipartimento di arti visive
DAPL03—Diploma Accademico di Primo livello in Decorazione
corso in Decorazione Arte e Ambiente
Tecniche e Tecnologie della Decorazione
Codice ABAV 12 — 100 ore 8 CFA
a.a. 2024–2025
Professore Giuseppe Scala
Titolare di ruolo di Decorazione (ABAV 11)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giuseppescala@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni mercoledi dalle 11:00 alle 12:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Barletta / Microsoft Teams (owqhfvf)
—Obiettivi formativi
La disciplina prodotta ha la finalità di condurre gli allievi al raggiungimento di una buona conoscenza sulle Tecniche e Tecnol9gir della Decorazione
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I semestre a.a. 2024–2025
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da visionare contestualmente all’esame.
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- 1. Un altro aspetto della formazione prevede un percorso indirizzato alla ricerca di una sensibilità artistica che consente all’ allievo di elaborare delle forme e quindi delle opere rispettando le tappe previste per uno studio tecnico- esecutivo.
- 2. Il corso si configura come esperienza di base in grado di fornire allo studente una competenza disciplinare e professionale specifica.
- 3. Il percorso formativo, in linea con l’eccezione contemporanea che ha modificato profondamente estetica e funzionalità della Decorazione (intesa principalmente come qualificazione figurativa di un luogo ) e’ costituito da una parte teorica e una di laboratorio.
- 4. Una particolare attenzione sarà rivolta ai nuovi media, all’ utilizzo del computer per l’elaborazione grafica e per la stampa digitale e, nonché all’ utilizzo di Internet per la ricerca artistica e l’ attualità.
5. Verifiche delle esperienze maturate saranno espletate costantemente nel tentativo di accertare progressi sotto il profilo tecnico compositivo e linguistico – critico.- 6. Saranno analizzati gli aspetti esecutivi ed a integrazione fra opera e ambiente.
—Testi di riferimento obbligatori
“ Lo spirituale nell’ Arte “ – di Elena Pontiggia – S.E. Milano 1989
“ Progetto Decorazione” – di Rosario Genovese – Liquori Editore – Napoli 1999
“ Interventi di Fernand Leger , nell’ Architettura ( 1925- 1955) Dispensa
“ Linguaggio grafico “ – Saverio Malara – Zanichelli Editore ‘ Bologna 1992
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in mod concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere.