Tecniche di montaggio CaE

Syllabus

—Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi grammaticali e sintattici del linguaggio cinematografico e audiovisivo che sono alla base della tecnica di montaggio contemporanea. Fornire le basi storiche delle varie tecniche di montaggio e collegare le teorie alla sperimentazione e ricerca da cui sono sorte.

ORARIO DI RICEVIMENTO SU MICROSOFT TEAMS mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:00

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula e DAD
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

—Modalità esame

Si richiede la consegna di tutte le esercitazioni svolte durante il corso e la realizzazione di un breve video, realizzato individualmente, contenente almeno tre scene . Per la parte teorica si rimanda alla bibliografia.

—Prerequisiti richiesti

Elementari conoscenze di un software di editing digitale.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Si lavorerà su un software editing digitale il cui uso tecnico verrà spiegato a lezione.
  2. Attraverso l’analisi di scene cinematografiche si risalirà alle teorie e tecniche che ne sono alla base: dal montaggio per raccordi al montaggio intellettuale.
  3. Si analizzerà il montaggio interno alle singole scene e il modo di collegare le scene tra loro.
  4. Esercitazioni di gruppo sulle varie forme di montaggio saranno svolte dalle allieve e dagli allievi attraverso la realizzazione di montaggi originali. 
  5. Le consegne saranno analizzate pubblicamente per condividere le varie proposte. Tutte le esercitazioni dovranno essere consegnate all’esame.

Testi di riferimento: le allieve e gli allievi sceglieranno 2 testi da portare all’esame tra i seguenti:

Walter Murch, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Lindau; 5° edizione 2018

Christopher J. Bowen e Roy Thompson, La grammatica del montaggio. Il manuale che spiega quando e perché tagliare, Dino Audino, 2015

Diego Cassani, Manuale del montaggio. Tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET Università; 2° edizione 2013.

Sergej Ejzenstejn, a cura di P. Montani, Teoria generale del montaggio, Marsilio; 4° edizione,1985

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it