Tecniche di modellazione digitale – computer 3D

Oriella Verzì, 2018

Blu

Rossella Strano, 2018

Somnum

Monica Vallerossa, 2021

spyro
Monica Vallerossa, 2021
Cavallo in g1

Luigi Spampinato, 2021

Crash Bandicoot

Luigi Spampinato, 2021

Crash Bandicoot

Paola D'Agostino, 2021

Nefertiti

Paola D'Agostino, 2021

Nefertiti
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso offre inizialmente una panoramica su quello che è il mondo della modellazione 3D, sui metodi di acquisizione di soggetti/oggetti reali digitalizzati (fotogrammetria e scansione 3D) analizzando i diversi campi di applicazione come l’industria cinematografica e dei VFX, videogiochi, realtà virtuale e produzioni artistiche. Verranno illustrate le principali tecniche di modellazione digitale 3D come quella CAD, NURBS, POLIGONALE e SCULPT, descrivendone i diversi workflow. Verrà illustrata la pipeline di produzione, progettazione 2D/3D, sculpt e strumenti di retopology, mappe UV ed eventuale baking, texturing e rendering finale. L’obiettivo è quello di fornire allo studente una sintesi degli strumenti teorico/pratici utili in primis allo studio /ricerca di un concept/reference, alla sua progettazione/fattibilità per un adeguata restituzione tridimensionale virtuale.
La modellazione 3D organica sarà il focus del corso, l’attività laboratoriale verrà svolta attraverso l’uso del software Pixologic Zbrush indispensabile per la produzione di un modello 3D scultoreo figurativo, un elemento di ornato o un character.
La finalità del corso è quella di maturare nello studente la capacità d’analisi e di ricerca, la comprensione dello spazio tridimensionale e la gestione corretta del workflow e degli strumenti “virtuali” utili per la realizzazione un modello 3D organico.


—Modalità di svolgimento

(DAD) Microsoft Teams codice: sffc31s  I semestre: 9a–15a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) ore 14.30-17.50

—Modalità esame

Esame DAD:  consiste nella presentazione da parte dell’allievo dell’esercizio svolto durante la fase laboratoriale e della proposta finale di progetto. Durante l’esposizione verranno poste delle domande

sugli argomenti teorici trattati, sui comandi del software e sul workflow seguito.
Esame in presenza:  si svolge in due fasi, la prima orale e la seconda prevede una prova pratica.
La prima consiste nella presentazione da parte dell’allievo dell’esercizio svolto durante la fase laboratoriale, durante l’esposizione verranno poste delle domande sugli argomenti teorici trattati, sui comandi del software e sul workflow seguito.
La seconda consiste nella realizzazione di un modello 3D organico realizzato in Zbrush, in cui ogni studente potrà scegliere una delle reference messe a disposizione dal docente.
La prova pratica inizia alla fine della prova teorica e si protrae fino alla chiusura della sessione d’esame giornaliera.


—Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima di base sull’uso del PC, (sistemi operativi Windows, Mac), nonché di internet e posta elettronica. Conoscenza di base del disegno artistico/tecnico e della sua rappresentazione tridimensionale nello spazio. Essere in possesso di un PC con caratteristiche Hardware adeguate al software utilizzato (vedi programma didattico – requisiti di sistema).

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti e programmazione del corso

  1.  Presentazione – Teoria- La modellazione 3D, campi d’applicazione
  2. Tipologie di modellazione: organica e inorganica
  3. Modellazione indiretta: fotogrammetria e scansione 3D
  4. Struttura di un poligono, mesh,tris, quad, ngon, normali, topologia
  5. Modellazione solida parametrica, low poly, hardsurface, NURBS, sculpting
  6. Retopology, pipeline, tipologie di suddivisione
  7. Laboratorio – Introduzione generale al software e alle sue potenzialità
  8. Impiego del software in campo artistico/cinematografico, videoludico e pubblicitario
  9. Impostazione documento, Tipologie di salvataggio, navigazione, (rotazione, panning, zoom), modifica oggetti
  10. Modifica oggetti ruotare, scalare e muovere uno o più oggetti
  11. Pennelli base per lo sculpting 3D, (Clay, Move, Dam Standard, Zmodeler)
  12. Customizzazione interfaccia, brush, materials e comandi

  1. Maschere e tipologie di selezione, brush CLIP, SLICE e TRIM
  2. Polymesh, Dynamesh, Zsphere, shadowbox e menù Initialize
  3. Operazioni booleane tra 2 o più subtool, creazione e gestione di un polygroups
  4. Importazione ed esportazione oggetti.Layer, Polypaint e BPR Rendering in Zbrush.

Testi di approfondimento consigliati

Prof. Sham Tickoo Purdue Univ. Pixologic ZBrush 2020: A Comprehensive Guide. 6th Edition (Inglese), CADCIM Technologies, 4 maggio 2020.

Uldis Zarins with Sandis Kondrats, “Anatomy for Sculptors” Understanding the Human Figure,
2014-08-02

– Beginner’s Guide to Zbrush, 3D Total Publishing, 2017.

F. Caraccia, Scultura digitale con ZBrush, 2016.

Chris LegaspiMatthew Lewis, Anatomy for 3D Artists: The Essential Guide for CG Professionals, Simon Morse 3D Total Publishing, 2015.


—Altro materiale didattico
 
Slide formato pdf. fornite dal docente

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it