Tecniche di documentazione audiovisiva (CaE)

Syllabus

Obiettivi formativi

Il corso è diviso in tre parti. La prima è focalizzata sullo studio delle ultime tendenze del documentario italiano contemporaneo, attraverso un percorso di visioni ed analisi dei principali stili di regia. La seconda sull’individuazione in chiave storica dei debiti che gli autori selezionati hanno con i loro predecessori. La terza, di natura eminentemente laboratoriale, è focalizzata sul fare documentario, nello specifico sulla ricerca lo sviluppo dello spunto, sulle ricerche e sull’elaborazione di un dossier per un progetto di film documentario.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.

—Modalità esame

È richiesta la realizzazione di un dossier completo per un film lungo corredato da riprese (rough cut) strutturate. Sono previste revisioni intermedie anche online su richiesta dello studente.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Testi di riferimento

D. Zonta, L’invenzione del reale, Contrasto, Roma, 2017

M. Bertozzi, G.Pannone, L’idea documentaria. Altri sguardi del cinema italiano, Lindau, Torino, 2007

– Filmografia

  1. Robert Flaherty, Nanook of the nord, 1922
  2. Michelangelo Antonioni, Gente del Po, 1947
  3. Vittorio De Seta, Lu tempu di lu pisci spada, 1954
  4. Vittorio De Seta, Parabola d’oro, 1955
  5. Roberto Rossellini, India, 1959
  6. Pierpaolo Pasolini, Sopralluoghi in Palestina, 1965
  7. Alberto Grifi, Anna, 1975
  8. Marco Bellocchio, S. Agosti, S. Petraglia, S. Rulli, Matti da slegare, 1976
  9. Franco Piavoli, Il pianeta Azzurro, 1981
  10. Matteo Garrone, Terra di mezzo, 1996
  11. Alessandro Rossetto, Chiusura, 2001
  12. Alina Marazzi, Un’ora sola ti vorrei, 2002
  13. Leonardo Di Costanzo, A scuola, 2003
  14. Gianfranco Rosi, Below sea level, 2008
  15. Pietro Marcello, La bocca del lupo, 2009
  16. Michele Fornasero, SmoKings, 2014
  17. Erik Gandini, La teoria svedese dell’amore, 2015
  18. Roberto Minervini, Louisiana, 2015
  19. Giovanni Columbu, Surbiles, 2017
  20. Valentina Pedicini, Faith, 2019
  21. Michelangelo Frammartino, Il buco, 2021
  22. Alessandro Comodin, Gigi la legge, 2022