Syllabus
– Obiettivi formativi
Il corso è diviso in tre parti. La prima è focalizzata sullo studio delle ultime tendenze del documentario italiano contemporaneo, attraverso un percorso di visioni ed analisi dei principali stili di regia. La seconda sull’individuazione in chiave storica dei debiti che gli autori selezionati hanno con i loro predecessori. La terza, di natura eminentemente laboratoriale, è focalizzata sul fare documentario, nello specifico sulla ricerca lo sviluppo dello spunto, sulle ricerche e sull’elaborazione di un dossier per un progetto di film documentario.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula.
—Modalità esame
È richiesta la realizzazione di un dossier completo per un film lungo corredato da riprese (rough cut) strutturate. Sono previste revisioni intermedie anche online su richiesta dello studente.
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).
—Testi di riferimento
D. Zonta, L’invenzione del reale, Contrasto, Roma, 2017
M. Bertozzi, G.Pannone, L’idea documentaria. Altri sguardi del cinema italiano, Lindau, Torino, 2007
– Filmografia
- Robert Flaherty, Nanook of the nord, 1922
- Michelangelo Antonioni, Gente del Po, 1947
- Vittorio De Seta, Lu tempu di lu pisci spada, 1954
- Vittorio De Seta, Parabola d’oro, 1955
- Roberto Rossellini, India, 1959
- Pierpaolo Pasolini, Sopralluoghi in Palestina, 1965
- Alberto Grifi, Anna, 1975
- Marco Bellocchio, S. Agosti, S. Petraglia, S. Rulli, Matti da slegare, 1976
- Franco Piavoli, Il pianeta Azzurro, 1981
- Matteo Garrone, Terra di mezzo, 1996
- Alessandro Rossetto, Chiusura, 2001
- Alina Marazzi, Un’ora sola ti vorrei, 2002
- Leonardo Di Costanzo, A scuola, 2003
- Gianfranco Rosi, Below sea level, 2008
- Pietro Marcello, La bocca del lupo, 2009
- Michele Fornasero, SmoKings, 2014
- Erik Gandini, La teoria svedese dell’amore, 2015
- Roberto Minervini, Louisiana, 2015
- Giovanni Columbu, Surbiles, 2017
- Valentina Pedicini, Faith, 2019
- Michelangelo Frammartino, Il buco, 2021
- Alessandro Comodin, Gigi la legge, 2022