a.a. 2024–2025
Professore Michele Zama
Docentedi ruolo di Fondamenti di Informatica e Tecnologie dell’informatica – effetti digitali (ABTEC 39) Posta elettronica istituzionale (PEO): michelezama@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 10:00 alle 13:00 (previa prenotazione tramite PEO) Sede: Via Franchetti
—Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente sarà in gradi di:
1. Creare e manipolare oggetti 3D
2. Creare modelli tridimensionali semplici e complessi
3. Creare e modificare mappe UV e applicare texture realistiche
4. Configurare correttamente le luci, eseguire rendering realistici con Cycles o rendering in tempo reale con Eevee
5. Animare oggetti e personaggi, gestire la timeline e applicare principi di animazione a progetti semplici e complessi.
6. Creare strutture ossee (armature) per animare personaggi, applicare tecniche di weight painting e usare l’Inverse Kinematics per movimenti realistici.
7. Implementare effetti visivi complessi e simulazioni realistiche, come esplosioni, fluidi e sistemi di particelle.
8. Esportare i propri progetti in vari formati (video, immagini, modelli 3D) ottimizzando i tempi di rendering
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto II semestre a.a. 2024–25
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie non oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia
L’accesso alle revisioni è obbligatorio per poter sostenere l’esame finale.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare ed esporre al docente prima dell’esame finale. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche:
Dovrà avere la durata di non meno di 30 secondi
Dovrà essere un progetto singolo
Dovrà rispettare le direttive fornite dal docente durante le lezioni.
—Modalità esame
Esame orale, sui testi di riferimento obbligatori e sui contenuti illustrati a lezione.
ll voto d’esame comprenderà la valutazione della prova orale e dell’elaborato finale.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito culturale o conoscenza è richiesta, si consiglia l’uso di un laptop da potare durante le lezioni per le esercitazioni.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Panoramica dell’interfaccia
- Gestione di oggetti e strumenti base
- Modellazione poligonale base
- Modellazione avanzata
- Gestione dei materiali base
- Introduzione alla Scultura
- Introduzione al UV Mapping
- Texturing avanzato
- Illuminazione base
- Rendering con Eevee e Cycles
- Introduzione all’animazione
- Animazione avanzata
- Introduzione al rigging
- Animazione di personaggi
—Testi di riferimento obbligatori
Sarà specificato dal docente all’inizio del corso
—Altro materiale didattico
Slide fornite dal docente durante il corso
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.