Tecniche dell’incisione calcografica

Disegni preparatori a china per le tecniche di Puntasecca e Linoleografia

Ritratti a china
Ritratti a china

Disegni a china per le diverse tecniche

Disegni a china
Disegni a china

Disegni a china, dissolvenze, solidi e logotipo

Dissolvenze a china
Dissolvenze a china

Primo anno di Design della Comunicazione Visiva

Team Lab
Team Lab

Uomini di Dio - Composizione tipografica

Caratteri mobili
Caratteri mobili
Freccia destra
Freccia sinistra
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso di tecniche dell’incisione calcografica per il 1° anno del triennio di design della comunicazione visiva, ha l’obiettivo di far acquisire ed elaborare le prime basi del disegno e della progettualità ai diversi studenti provenienti da studi artistico culturali o da altri indirizzi di studio, per portare avanti un primo progetto, creativo e originale, qui all’Accademia di Belle Arti di Catania. Gli studenti parteciperanno attivamente alle lezioni didattiche e in laboratorio apprendendo il metodo tradizionale del disegno a matita, scegliendo il tema del proprio progetto in libertà, intervenendo sugli elaborati finali con il pennino e l’inchiostro di china, realizzando inizialmente schizzi e dissolvenze del segno grafico, continuando con delle tavole didattiche sullo studio del lettering e realizzando disegni geometrici, optical, o strutture dei solidi (triangolo, quadrato, rettangolo, ecc.) fino ad arrivare ai lavori finali a tema, realizzati con la tecnica del tratteggio, preparati appositamente per eseguire le diverse tecniche d’incisione (puntasecca, acquaforte e linoleografia) con i linguaggi adeguati al corso, tenendo conto delle innovazioni e della contemporaneità del segno grafico attuale. Durante la materia si studierà la storia della grafica e degli artisti incisori che si sono cimentati nelle diverse tecniche durante i secoli, sino ad arrivare XIX secolo. Gli studenti acquisiranno conoscenze tecnico pratiche per eseguire delle matrici realizzate con le tecniche della grafica d’arte, quali xilografia (la tecnica più antica) o la linoleografia, continuando con le lastre di zinco per la calcografia, con la tecnica diretta (puntasecca, rotelle, bulino) o le tecniche indirette (acquaforte, acquatinta). Gli studenti, finite le matrici con le diverse tecniche, passeranno alla stampa in laboratorio, se sarà necessario, vista l’emergenza Covid-19 si stamperà a casa con le tecniche della stampa manuale. Le stampe (grafiche d’arte originali) verranno pulite, numerate e firmate dagli studenti rigorosamente a matita, presentate all’interno di una carta velina bianca che deve avere delle determinate caratteristiche progettuali, stabilite dal docente, che cambiano in base alle esigenze del corso, la copertina deve essere realizzata graficamente in computer graphic, testo e immagine.

—Modalità di svolgimento

Didattica a distanza su piattaforma Microsoft® Teams – y7ce2do
II semestre:  1a–3°-5°-7°-9°-11°-13a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) ore 08.30 – 11.45

—Modalità esame

Colloquio sul proprio progetto finale, sui testi assegnati e sugli argomenti trattati durante le lezioni. Presentazione carpetta contenente le stampe (grafiche d’arte) realizzate in laboratorio o da casa (stampa manuale) realizzate con le diverse tecniche d’incisione dirette o indirette, completa di disegni a china: prove di stampa, prove d’artista e monogrammi/logotipo (carica e scarica) realizzate in nero più due colorazioni a scelta. Gli studenti si occuperanno dalla progettazione grafica della copertina alla chiusura adatta a contenere i disegni preparatori e definitivi dei lavori scelti con il docente per accedere all’esame finale del corso.

—Prerequisiti richiesti

L’insegnamento è strutturato per far acquisire agli studenti una conoscenza base del segno ed entrare nel mondo della grafica d’arte attraverso le sue tecniche.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 20 ore (6 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Presentazione corso, testi e materiali.
  2. Didattica, Guido Strazza “Il Gesto e il Segno”.
  3. Didattica, frequenza, terza dimensione e prospettiva.
  4. Didattica, incisori a confronto Piranesi e Maccari.
  5. Didattica, tecniche dirette: bulino, puntasecca, rotelle e maniera nera.
  6. Didattica, tecniche indirette: acquaforte e acquatinta.
  7. Laboratorio, disegni a matita, ad inchiostro di china e dissolvenze.
  8. Didattica, proiezione foto e video di artisti incisori.
  9. Laboratorio, disegni a china a tema personale.
  1. Didattica, storia dell’incisione dal 400 al 900.
  2. Laboratorio, preparazione lastre di zinco.
  3. Didattica, Durer, Goya, Pollaiolo e Mantegna.
  4. Laboratorio, tecnica della puntasecca.
  5. Laboratorio, tecnica dell’acquaforte.
  6. Laboratorio, tecnica della linoleografia.
  7. Laboratorio, stampa al Torchio e manuale.
  8. Laboratorio, progettazione copertina carpetta.
  9. Revisione finale delle stampe.

—Testi di riferimento obbligatori

Guido Strazza, Il Gesto e il Segno, Aperion;

Renato Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d’arte, QuattroVenti;

Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del novecento, Ecletta;

—Testi di riferimento da consultazione

Materiale didattico consigliato dal docente: foto, video e cataloghi.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it