Teatro di figura

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire la conoscenza teorico-pratica di quelli che sono i modi di fare teatro di Figura nel teatro contemporaneo sia in campo nazionale che in campo internazionale, lo studio parte dalle avanguardie storiche d’inizio novecento che elaborano un nuovo concetto di corpo.
Le forme del teatro di figura sono capaci di proporre una propria originale drammaturgia, muovendosi spesso anche in territori di confine tra performance, teatro danza, installazione artistica.
Il corso si articolerà in lezioni teoriche, seminari e attività di laboratorio.
Le lezioni teoriche approfondiranno  l’evoluzione storico-artistica dei principali gruppi di teatro di figura contemporaneo operanti in Italia e all’estero.
Sarà parte integrante del corso la visione di spettacoli.
Le attività di laboratorio esamineranno le principali tecniche di rappresentazione degli spettacoli del teatro di figura.

—Modalità di svolgimento

Lezioni in Microsoft Teams
II semestre 6a–10a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15 scansione giornaliera (5 ore).

—Modalità esame

L’esame consiste nella discussione degli elaborati di progetto sviluppati durante le esercitazioni di laboratorio e dai temi delle lezioni svolti durante l’anno è prevista inoltre una simulazione di messinscena.
Per essere ammessi alla prova finale d’esame occorre aver frequentato il corso ed effettuato le consegne degli elaborati alle scadenze fissate dalla docenza nelle revisioni previste.
Per superare l’esame si richiedono i seguenti elaborati:

– Bozzetti  delle principali ambientazioni sceniche. 
– Bozzetti dei personaggi dell’opera scelta per la rappresentazione.
– Realizzazione di due personaggi (Burattini,Marionette, Pupi, Ombre, Marottes)

Si richiede la consegna dei bozzetti e dei vari elaborati debitamente firmati su CD – Rom.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza del mondo teatrale di sperimentazione; capacità critica delle metodologie di progettazione dello spazio scenico, comprensione delle tecniche applicate per la produzione teatrale.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 15 ore (3 lezioni).

—Contenuti del corso

Il corso si articolerà in lezioni teoriche, studio dei personaggi ed attività di laboratorio.

  • Lezioni teoriche
  • Riflessioni sul teatro di figura, sulle tradizioni e sulle tecniche.
  • Riflessioni attraverso la visione di slides, documentari, video ed altro materiale di supporto.
  • Riflessioni sulla letteratura in merito al tema ed alle fenomenologie del contemporaneo.
  • Studio dei personaggi
  • Studio e ricerca sui testi oggetti.
  • Organizzazione degli storyboards per scandire la successione logica delle azioni sceniche.
  • Organizzazione delle figure, organizzazione fabbrica e macchine sceniche.
  • Attività di laboratorio
  • Realizzazione dei bozzetti delle figure attraverso le tecniche tradizionali del disegno e/o di manipolazione digitale (photoediting, rendering, digital painting).
  • Adattamento del progetto all’esterno e all’interno dei tessuti paesaggistici, rurali, urbani.
  • Realizzazione degli esecutivi progettuali in scala degli elementi.
  • Realizzazione delle figure attraverso le tecniche e lo studio dei materiali.

—Testi di riferimento obbligatori

S. Obraztsov, Il mestiere di Burattinaio, Laterza, 1980;

G. Craig- M. Siniscalchi, Il Trionfo della Marionetta, Officina Edizioni, 1980;

P. Jouvanceu, Il cinema di Silhouette, Le Mani, 2004;

G. Barbagiovanni, Musica e Marionette, Ananke, 2003;

G .e  C. Colla, Il popolo di legno, Mirabilia, 1982;

G. Ceronetti, Marionettista, Corraini Editore, 1993;

L. Cotarella, Burattini Marionette Maschere Storia e costruzione, Gammalibri, 1984;

AA.VV, Luzzati e le Ombre, Torment, 2003;

B. e F. Pasqualino, L’arte dei Pupi Teatro popolare in Sicilia, Rusconi, 1983;                      

E. Grano- A. Carpino, Guattarelle e Pupi, Società editrice Napoletana, 1981;

M. Bambozzi, L. Allegri (a cura di), Il mondo delle figure Burattini,marionette,pupi,ombre, Carrocci, 2012.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it