Storia dell’arte moderna A-L

Dal Rinascimento al Barocco

—Obiettivi formativi

Lo studente, grazie a photo-screening e ad approfondimenti bibliografici e video, potrò approfondire in aula i maggiori esponenti dell’arte e dell’architettura dal Rinascimento all’età Barocca, attraverso un’analisi sistematica delle opere e delle fonti.



.

—Modalità di svolgimento

Lezioni su Teams secondo il Palinsesto ufficiale dell’Accademia di belle Arti di Catania

—Modalità esame

Prova orale.

—Prerequisiti richiesti

Fondamenti della storia dell’arte dall’antichità al tardo Medioevo.



—Testi di riferimento obbligatori

Un manuale di Storia dell’Arte a scelta fra quelli in uso nei licei, che riporti il periodo storico-artistico compreso tra il 1401 (anno del “concorso” per le porte del Battistero di Firenze) al Settecento. Concordare la scelta con il docente, scrivendo a lormadaro@gmail.com

R. Longhi, Proposte per una critica d’arte, in “Paragone”, 1950.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it