aggiornamento 30 settembre 2025
Codice Microsoft Teams: 70l5wx2
Syllabus
Impresión y paisajes. Paesaggio, letteratura e immagine nella Sicilia contemporanea
—Obiettivi formativi
Prendendo spunto dal poemetto giovanile di Federico García Lorca dal titolo Impresión y paisajes. (Granada, 1918), si coglie qui l’occasione per riflettere sulla narrazione del paesaggio del Novecento sotto diversi avvisi: poetico-letterario, storico, scientifico, antropologico, iconografico. Una promenade didattica attraverso le impressioni e i paesaggi dei viaggiatori nel mondo mediterraneo e in Sicilia, ma, più in generale, l’istillazione all’allievo di un metodo di lavoro sviluppato nella seconda metà del secolo dai maggiori interpreti della Land Art. A tal fine saranno proposti brani di letteratura di viaggio, repertori iconografici, filmici e documentari, delineando un possibile itinerario d’arte nella Sicilia contemporanea.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula, visite a collezioni permanenti e mostre temporanee, a siti naturalistici e parchi landartistici.
—Modalità esame
La prova finale si divide in due fasi: la prima è una trattazione completa degli argomenti svolti, avente oggetto le dispense fornite dal docente e la bibliografia consigliata per l’esame. Prendendo spunto dal catalogo di autori studiati durante il corso, dalle suggestioni e dai bozzetti raccolti durante le visite guidate, dall’analisi della propria realtà territoriale di origine, la seconda consiste nella produzione di un artefatto tessile che sia espressione dei paesaggi sonori frutto delle visite guidate, delle attività seminariali e di laboratorio.
—Prerequisiti richiesti
Approfondita conoscenza della Storia dell’arte, con particolare riguardo ai movimenti, alle situazioni e ai contesti artistici del secondo Novecento.
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore al 50 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.
—Contenuti del corso
- PRIMA PARTE
- La nozione di paesaggio, suo sviluppo storico e normativo.
- Natura e cultura.
- Un approccio scientifico basta?
- Ricerca o studio?
- Osservare e conoscere attraverso l’Euristica.
- Il paesaggio come metafora.
- La Nostalgia del Sublime.
- Un passo indietro: il giardino rinascimentale.
- Il giardino alla francese.
- Il giardino all’inglese.
- L’influenza dell’Oriente e degli USA.
- La natura protetta, una retrospettiva storica.
- Legislazione italiana dei beni ambientali.
- Legislazione internazionale dei beni ambientali.
- Il paesaggio del III millennio: prospettive.
- SECONDA PARTE
- l paesaggio come teatro.
- La corematica, i coremi, gli iconemi.
- Il paesaggio come rispecchiamento dell’uomo.
- Nuovi paesaggi, nuovo teatro.
- Il teatro della memoria.
- Leggere il paesaggio, progettare l’opera
- Seminario: Andrea Giovanni Calì, Paesaggi olfattivi: memoria, senso e viaggio
Il seminario esplora il paesaggio olfattivo come costruzione sensoriale e culturale. Attraverso alcuni testi ed esempi pratici, si analizza il ruolo dell’olfatto nella percezione e nella memoria dei luoghi: dagli odori come mappe mentali e tracce di viaggio, ai fiumi evocati da immagini e atmosfere sensoriali.
Nella prospettiva di realizzazione di un’installazione artistica che esplori il Genius Loci attraverso l’odore, trasformandolo in linguaggio identitario, si prenderà in esame il caso studi: Francesca Casale Sensu. Olfactus Loci, mostra, Parco Sculture del Chianti, Castelnuovo b.ga (SI), 22 marzo – 21 maggio 2025, a cura di, C. Canali. - VISITE GUIDATE. in corso di definizione
—Testi di riferimento obbligatori
Bibliografia generale
Jakob Michael, Paesaggio e letteratura, Leo Olschki ed., Firenze 2005;
Küster Hans Jörg, Piccola storia del paesaggio, Donzelli ed., Roma 2010;
Turri Eugenio, Il Paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Marsilio ed., Venezia 2001;
Venturi Ferriolo Massimo, Oltre il giardino. Filosofia del paesaggio, Einaudi ed., Torino 2019.
Bibliografia seminariale
Porteous, J. D., Landscapes of the mind: Worlds of sense and metaphor, University of Toronto Press. Toronto, 1990. pp. 1-46.
Kipling, R, I profumi dei viaggi, a cura di, G. Martina, Ibis ed., Milano, 2000.
Schama, S, Paesaggio e memoria, trad. it. di Paola Mazzarelli, Arnoldo Mondadori ed., Milano, 1997, pp. 251-312.
Lo studio dei testi in bibliografia generale, monografica e seminariale è obbligatorio ai fini dell’esame.
Ulteriori riferimenti bibliografici, filmografici, ascolti e spunti di lettura saranno forniti nel corso delle lezioni e delle attività seminariali.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
