Storia dell’arte contemporanea

woman in a restaurant booth, George Segal,1961

Syllabus

Professore: Francesco Lucifora
Posta elettronica istituzionale (PEO): francescolucifora@abacatania.it
Orario di ricevimento: mercoledi dalle 16.30 alle 18.00 (previa prenotazione tramite PEO) Sede: Via Franchetti /

—Obiettivi formativi

Il corso si delinea come un percorso dinamico in direzione della conoscenza delle fasi storiche/ teoriche e degli artisti, teorici, movimenti e opere più rilevanti che caratterizzano le fasi embrionali dell’arte contemporanea e le connessioni con il linguaggio cinematografico. La finalità è racchiusa nel conferimento agli studenti di strumenti didattici e conoscitivi approfonditi sui panorami e le correnti, gli artisti e le opere che passando dalla storia, media digital e rpoduzione culturale, portano al presente. Il metodo impiegato consente agli studenti di costruire in modo autonomo quegli opportuni collegamenti tra gli accadimenti, gli stili, i fatti e le contingenze culturali, che si ritiene siano essenziali ad una alta formazione. Il corso prende inizio dai Nuovi Realismi e la Pop Art, il Situazionismo e l’Arte programmata per passare con alcune incursioni nelle pieghe della storia del cinema d’artista e della videoarte, le ricerche minimaliste e analitiche. Alcuni passaggi vengono dedicati alla relazione tra arte e ambiente, all’Arte Povera e all’Arte concettuale. Altre incursioni vedono approfondimenti sulla Body Art, la Pittura e la Scultura degli anni ’80 e gli approdi post-human degli anni ’90. Il corso prevede riferimenti alle arti cinematografiche nelle declinazioni contemporanee e di specifici fatti storici che hanno dato vita a movimenti nel campo della cultura, dello stile e del pensiero. Attenzione particolare è dedicata ad alcune monografie che permettono agli studenti di inquadrare con consapevolezza specifiche opere e artisti in riferimento alla co-presenza del suono e della musica rispetto ad alcuni anni e ambiti di ricerca artistica. Durante il corso gli studenti hanno modo di comprendere il sistema composito dell’arte contemporanea dentro il quale agiscono diverse figure professionali ed altre di tipo culturale.



—Modalità di svolgimento

Didattica in presenza / Lezioni frontali in aula.


—Modalità esame

Esame con valutazione e modalità orale

—Prerequisiti richiesti

Pregressa conoscenza di storia dell’arte moderna e conoscenza lingua inglese

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Definizione di arte contemporanea
  2. Pop Arts e new Realism
  3. Arte cinetica e programmata
  4. Land Art e pratiche installative
  5. Arte Povera
  6. Arti visive e cinema tra i ’50 e i ’70
  7. Body Art e Performing arts
  8. Relazioni tra arte storia e politica degli anni 80
  9. Pittura e Scultura negli anni ’80
  1. Il cinema di Stanley Kubrick
  2. Cinema d’artista e sperimentazioni video
  3. Videoarte Italiana e internazionale
  4. Etica ed estetica tra cinema e arte negli anni ’90
  5. Relazione one tra musica elettronica e arti visive anni ’90
  6. Relazioni tra produzione artistica analogica e digitale
  7. Le figure del sistema dell’arte
  8. Gallerie, musei e fiere
  9. Manifesta, Documenta e Biennali sud-americane

—Testi di riferimento obbligatori

Un libro di storia dell’arte contemporanea dagli anni ’50 a oltre il 2000 (a scelta tra i tre seguenti)

F. Poli e AA.VV Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi

Contemporanea. Arte dal 1950 a oggi. Mondadori Electa, 2008

Capire l’arte contemporanea, Angela Vettese, Allemandi editore (tutte le edizioni)

Un libro a scelta tra i seguenti:

L’arte contemporanea, Storia e geografia, Catherine Millet, Libri Scheiwiller, 2007

Underground e trasgressione. Il cinema dell’altra America in due generazioni, Antonio Tedesco, Castelvecchi, 2000

Film d’artista, percorsi e confronti tra arte e cinema, Maria Rosa Sossai, Silvana Ed., 2008

Sottocultura. Il fascino di uno stile innaturale
Dick Hebdige, Costa & Nolan, 2008

Arte socialmente impegnata
Manuale di materiali e tecniche
,Pablo Helguera, postmedia books, 2023

N. 5 dispense del docente a scelta da un elenco disponibile su canale Teams dedicato

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it