Storia dell’arte contemporanea 1

Syllabus

Dipartimento di arti visive
DAPL01—DAPL02
Diploma Accademico di Primo livello in Pittura – Nuovi linguaggi della pittura – Scultura
corso in Pittura – Nuovi linguaggi della pittura -Scultura

Storia dell’arte contemporanea 1
ABST47— 45 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023

Professore Laura Ragusa

Titolare di Stile, storia dell’arte e del costume (ABAV47)
Posta elettronica istituzionale (PEO): [email protected]
Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 16:30 alle 17:30 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti, n 5 / Microsoft Teams (l64qr1l)

—Obiettivi formativi

ll corso si propone di fornire una preparazione di base sull’arte in Europa dal Postimpressionismo alle avanguardie storiche attraverso l’analisi delle opere più significative, ponendole in relazione al contesto storico e alle problematiche culturali dell’epoca.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2022–23

—Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni né revisioni

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. Il primo argomento sarà proposto dallo studente anche attraverso presentazioni digitali, purché queste contengano esclusivamente immagini, corredate solo da didascalie e brevi citazioni. Seguiranno altre domande volte a verificare la conoscenza e la corretta comprensione dei testi indicati in bibliografia. La valutazione finale terrà conto anche della proprietà lessicale e della capacità di esposizione.

—Prerequisiti richiesti

Una buona padronanza della lingua italiana, capacità basilari di analisi delle immagini. Utili, anche se non indispensabili, pregresse esperienze di studi di storia dell’arte e materie umanistiche.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Postimpressionismo
  2. Espressionismo
  3. Cubismo
  4. Futurismo
  1. Astrattismo
  2. Metafisica
  3. Dadaismo
  4. Surrealismo

—Testi di riferimento obbligatori

G. Dorfes-E. Princi-A. Vettese, Civiltà d’arte. Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas ediz.arancio, pp.9-286
Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Carocci editore, 2008.
Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: Metafisica, Dada, Surrealismo, Carocci 2011.

—Testi di approfondimento consigliati

Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli 2014.
Filiberto Menna , La linea analitica dell’arte moderna, Einaudi 2001
Renato Barilli, L’arte contemporanea da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli 2014

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]

—Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.