Storia della moda

Syllabus

Bottega-Atelier-Azienda. Nascita, sviluppo e prospettive del sistema italiano di moda

aggiornamento al 30 settembre 2025

—Obiettivi formativi: Il corso mira a fornire conoscenze specialistiche sulla storia della sartoria italiana e della filiera tessile e di moda dal medioevo agli anni ’70-’80 del Novecento. Un approfondimento monografico è dedicato ad alcune Ipotesi di studio sulla nascita e lo sviluppo della civiltà dandy nell’occidente moderno.

Finalità didattiche del corso: Le finalità prioritariamente individuate sono riassumibili in: A) conoscenza approfondita della storia della sartoria in Europa e in Italia tra medioevo ed età moderna; della filiera tessile e di moda, e del sistema ad essa collegato, in età moderna e contemporanea; delle caratteristiche sistemiche del Made in Italy nel secondo Novecento. B) maturazione di un alto livello di autodeterminazione, coesione di gruppo e solidarietà ‘multi brand’, finalizzata all’incubazione d’impresa e al cimento imprenditoriale verso il mercato.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali: Excursus storico che illustra la storia della nascita del sistema italiano di moda dal medioevo in avanti, il suo sviluppo in età moderna e contemporanea, le sue caratteristiche sistemiche nel contemporaneo.

Approfondimento monografico: Nell’età moderna talvolta accade che moda maschile e femminile si sfiorino in un campo sperimentale che finirà declinato nel cross dressing contemporaneo. Allora par quasi che si compia lo stato cosmogonico descritto ne Il Simposio di Platone: quell’androgino essere originario, terzo caso nella composizione che Aristofane fa dei generi umani primordiali. Se così era in origine, dove albergherà ancora la matrice non dimediata della nostra natura primigenia, nell’universo di usi e consuetudini imposto alla civiltà occidentale dal palinsesto virile che ancora si avverte? È scomparsa del tutto, è rimasta occultata, oppure larvatamente ha vissuto e vive una vita propria, separata, a parte?

—Modalità esame

Esame frontale.

—Prerequisiti richiesti

Approfondita conoscenza della Storia della moda da precedenti curricula di Triennio.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’50 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.

—Contenuti del corso

  1. Storia ed evoluzione della sartoria dal medioevo al contemporaneo.
  2. Storia ed evoluzione del Made in Italy da Rinascimento al contemporaneo.
  3. Analisi storico critica delle principali aziende di moda che hanno contribuito alla nascita, allo sviluppo e all’affermazione internazionale del Made in Italy.
  4. Corso monografico: Vittorio Ugo Vicari, Ipotesi di studio sulla nascita e lo sviluppo della civiltà dandy nell’occidente moderno. Si tratta di un approfondimento monografico in forma di seminario, volto alla definizione di una figura centrale nella storia dell’eleganza e dello stile occidentale moderno e contemporaneo, quello dei dandy.
  5. Attività seminariali: presentazione del libro di Emanuela Calandrino, La nascita del made in Italy. Lydia De Liguoro, Lidel e l’affermazione stilistica degli anni Trenta, Passaggio al Bosco ed., s.l., s.d. [2015].

—Testi di riferimento obbligatori

Bibliografia generale

Storia d’Italia. Annali. La moda, a cura di Carlo Marco Belfanti, Fabio Giusberti, Torino, Einaudi ed., 2003: Carrarini Rita, La Stampa di moda dall’Unità a oggi, pp. 797-834; Davanzo Poli Doretta, Il Sarto, pp. 523-560; Morato Erica, La Stampa di moda dal Settecento all’Unità, pp. 767-796; Morris Jonathan, Le Vetrine della moda, pp. 835-867; Testa Salvo, La Specificità della filiera italiana della moda, pp. 699-734.

Gnoli Sofia, Un Secolo di moda italiana. 1900-2000, Meltemi ed., Roma 2005.

Merlo Elisabetta, Moda italiana. Storia di un’industria dall’Ottocento a oggi, Marsilio ed., Venezia 2003.

Moda romana dal 1945 al 1965. Storie di moda, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 11 luglio – 30 settembre 1998, a cura di B. Giordani Aragno, De Luca ed., Roma 1998.

Vergani Guido, La Sala bianca. Nascita della moda italiana, a cura di G. Malossi, Electa ed., Milano 1992.

Filmografia:

Migliarotti Gianluca, O’ Mast, Kid Dandy Prod., Italia 2011, 1h 12’

Bibliografia del corso monografico

V.U. Vicari, Quando femminile e maschile si sfiorano. Nascita e sviluppo della civiltà Dandy tra XVI e XIX secolo, in, La donna e l’arte, a cura di, A. Nicotra, G. Vecchio, Quasar ed., Roma 2023, pp. 221-228.

Bibliografia seminariale

E. Calandrino, La nascita del made in Italy. Lydia De Liguoro, Lidel e l’affermazione stilistica degli anni Trenta, Passaggio al Bosco ed., s.l., s.d. [2015].

Lo studio dei testi in bibliografia generale, monografica e seminariale è obbligatorio ai fini dell’esame.

La bibliografia è passibile di modifiche o aggiunte. Ulteriori spunti bibliografici saranno forniti dal docente. Essi sono parte integrante della prova d’esame.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it