Sound design

—Syllabus

Dipartimento di arti applicate

DASL08—

Diploma Accademico di Secondo livello in Arti

corso in Audiovisivo e Cinema

            Sound Design
            Codice
SAD — 75 ore 6 CFA

a.a. 2022–2023

            Professore Stefano Zorzanello

Titolare di SOUND DESIGN (ABTEC 44)
Posta elettronica istituzionale (PEO): stefanozorzanello@abacatania.it Orario di ricevimento: da concordare con il docente previa prenotazione tramite PEO
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (vedasi codice del team)

Obiettivi formativi

Il corso di Sound Design del biennio specialistico per l’a.a. 22-23, si pone lo scopo di approfondire didatticamente la parte pratica di registrazione sul campo sviluppata durante il corso di Audio e Mixaggio, oltre allo scopo di rendere più solide e concrete le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche, sviluppate nel corso del Triennio, nel campo della ripresa sonora in studio e in ambiente, con particolare riferimento alla tecnica della presa diretta cinematografica, del montaggio, mixaggio ed editing delle registrazioni effettuate attraverso i software DAW (Digital Audiowork Station). Il corso intenderà inoltre affrontare il tema del mastering come pratica tecnica fondamentale e successiva alle operazioni di mixaggio.

            —Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2023–24

            —Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

            —Elaborato finale

Gli elaborati finale consisteranno nella realizzazione di due progetti:

  • riprese, mixaggio e rendering per quanto riguarda la parte sonora (dialoghi, sonoro ambientale, colonna rumori ed eventuale impiego di contributi musicali extradiegetici) di due brevi progetti (sonoro e/o audiovisivo) realizzato dagli studenti, secondo le disposizioni o i suggerimenti forniti dal docente durante il corso.

Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. Discussione sugli elaborati presentati.
La valutazione comprenderà anche gli elaborato finali dove espressamente richiesti.

            —Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

            —Frequenza lezioni La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

1a settimana: Registrazione con microfoni direzionali  e radiomicrofoni  su registratore digitale portatile TASCAM DR 60 e SOUND DEVICES MIX-PRE6. Wild sound con Zoom H3 VR ambisonic

2a settimana: HD recording in modalità studio con microfono a condensatore. Esercitazioni di montaggio di parlato e wild sound, room tones, matrici ambisonic, binaurali, stereo Mid-Side, monocompatibilità.

3a settimana: mixaggio musicale a partire da tracking dato

4a settimana: il podcast radiofonico, storytelling e regia audio. Mastering del prodotto musicale e radiofonico

5a settimana: montaggio audiovisivo, mastering del prodotto audiovisivo

Testi di riferimento obbligatori

M. Massimi, MITB Mastering in the box con REAPER, Edizioni Contemponet, Roma 2021

Sitografia fornita dal docente, disponibile sul canale Teams, sezione Materiale del corso

            Testi di approfondimento consigliati

B.Benediktsson Step By Step Mixing: How to Create Great Mixes Using Only 5 Plug-ins, ‎ Bowker, London 2019

            Altro materiale didattico

            —Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

            —Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.