Sociologia dell’arte

Syllabus

—Obiettivi formativi

Preparare lo studente alla comprensione dell’arte cinematografica e del suo ruolo sociale attraverso lo studio dei rituali.

—Modalità di svolgimento

Didattica mista in presenza e a distanza (DAD)
Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

—Modalità esame

Orale.

—Prerequisiti richiesti



—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Arte, cinema e società.
  2. Introduzione alla analisi dei simboli e rituali sociali.
  3. I generi cinematografici in prospettiva sociale.
  4. Analisi del western e dei suoi rapporti con la cultura cavalleresca in oriente e Occidente.
  5. Il concetto di immaginario sociale.
  6. La cultura digitale e il cinema.
  7. La stratificazione dell’immaginario.
  8. Centro e periferia nell’ordine rituale sociale.
  1. L’immaginario cinematografico post pandemico.

—Testi di riferimento

Gianpiero Vincenzo, Star Wars, power point (su teams).

Gianpiero Vincenzo, L’Ordine rituale, Mimesis, 2021.

Gianpiero Vincenzo, Il reincanto della performance, probabilmente, Im@go, Journal of Social Imaginary, https://cab.unime.it/journals/index.php/IMAGO/article/viewFile/3220/2877 (facoltativo).

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it