Pittura 2

Syllabus


—Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare una formazione teorica-pratica specifica della disciplina ed esplorare il ruolo poliedrico dell’artista come professionista creativo e socialmente impegnato. Per Leonardo, la pittura analizzava e ricostruiva tutti i fenomeni visibili, ma la rappresentazione di per se stessa non poteva essere l’unico punto di arrivo della pittura, e se cerchiamo di guardare più lontano, il problema non fa che ingrandirsi, ed è da questo punto che inizieremo ad osservare e interrogarci su come intendere e comprendere gli sviluppi possibili  della pittura. Il programma invita lo studente ad affrontare diverse posizioni, in una costante evoluzione del proprio pensiero e del proprio lavoro, attraverso frequenti occasioni di confronto con presentazioni sia individuali che di gruppo. Abbracceranno la ricca storia materiale e concettuale della pittura e le sue potenzialità nel 21° secolo nei diversi contesti transnazionali e interculturali di oggi. Attraverso un’attenta conoscenza sia sulla pittura contemporanea che su quella del passato, il programma di studio mira ad  affinare la  capacità di riflettere criticamente sul proprio lavoro, consolidare il pensiero critico e definire i contenuti necessari per la ricerca, grazie a:

-programmi di studio individuali

-critiche di gruppo

-seminari

-lezioni teoriche

-applicazioni pratiche

-partecipazione a eventi

-esercitazioni e revisioni

-incontri con relatori ospiti

Durante le lezioni verranno dispiegati i diversi linguaggi del contemporaneo (fotografia, installazione, video, performance, scultura…) per definire una preparazione multidisciplinare nel campo dell’arte, una maggiore consapevolezza sull’importanza delle contaminazioni nei diversi linguaggi espressivi e soprattutto sperimentare i possibili limiti della pittura, sempre se ne esistano.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare una ricerca, attingendo alla conoscenza delle teorie e dei materiali, imparando a considerare come il proprio lavoro è in grado di rispondere al dibattito urgente contemporaneo e ai movimenti artistici globali. Attraverso lo studio e l’osservazione di una vasta gamma di opere di artisti diversi, si esploreranno gli argomenti più attuali della contemporaneità: questioni sociali, culturali ed etiche, cambiamento climatico, questioni di genere e femminismo, che hanno ispirato le più recenti pratiche pittoriche. Durante il corso scopriremo come sviluppare una pratica artistica socialmente responsabile scoprendo l’importanza della sostenibilità e della pratica etica, inoltre verranno guidati a creare un portfolio di nuovi lavori e alla stesura di un artist statement, tenendo in considerazione i propri interessi artistici nella dimensione sociale e personale. Gli allievi saranno incoraggiati e supportati a partecipare a workshop, seminari, progetti di residenza e opportunità espositive al fine di sviluppare sia una maggiore padronanza del proprio lavoro che ampliare la propria rete relazionale.

—Modalità esame

Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un progetto, il quale non prevede né un numero di lavori prestabilito né delle caratteristiche prefissate, ma verrà concordato individualmente in base al percorso personale di ciascun studente. L’ obiettivo è quello di avviare un processo critico attraverso la progettazione. Il processo e le direzioni da seguire andranno monitorati e revisionati durante il corso e in sede di revisione finale. Il progetto verrà consegnato contestualmente all’esame.

Gli esami saranno concordati col docente, previa verifica di tutto il percorso formativo e si svolgeranno secondo i calendari ufficiali. Esame orale sul testo a scelta e sui contenuti illustrati nel corso delle lezioni. Il candidato dovrà inoltre presentare ed esporre il progetto sviluppato attraverso una raccolta di sintesi delle attività svolte in aula collettivamente e fuori dall’aula individualmente (ricerca/appunti/esercitazioni/riflessioni), evidenziando il processo-percorso personale di ricerca. Il candidato sarà valutato in base alla qualità dell’elaborato, dell’esposizione e della ricerca stilistica.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della pittura e delle tecniche pittoriche.

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione al corso e agli obiettivi da raggiungere
  2. Presentazione individuale dello studente e del suo lavoro al gruppo. Introduzione alla pittura contemporanea con un particolare sguardo agli artisti di riferimento delle nuove generazioni.
  3. Sviluppo della propria attività di ricerca personale attraverso l’identificazione delle aree d’interesse, con l’obiettivo di sviluppare una pratica sempre più indipendente.
  4. Lo sviluppo e il consolidamento delle proprie competenze avverrà attraverso la scrittura e la pratica artistica, al fine di migliorare la sicurezza nell’articolare ed esplorare le aree di ricerca individuate. 
  5. Approfondimento della propria comprensione e articolazione delle idee che influenzano la pratica artistica.
  6.  Costruzione di un portfolio e stesura di un artist statement; introduzione ai contenuti;
  7. Sviluppo dei singoli progetti
  8. Revisione e sviluppo dei progetti
  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…

—Testi di riferimento obbligatori

Julian Bell, Che cos’è la pittura, Einaudi, 2018

John Berger, Questioni di sguardi, Il saggiatore, 2022.

—Testi di approfondimento consigliati

Gino Piva, Manuale pratico di tecnica pittorica, Edizione Hoepli, 1989.

Ernst Gombrich, Arte e illusione, Phaidon, 2008

James Elkins, La pittura cos’è – un linguaggio alchemico, Mimesis, 2002

Vitamin P3: New Perspectives in Painting, Phaidon Editors, 2009.

Anselm Kiefer, L’arte sopravviverà alle sue rovine, Feltrinelli, 2018.

L’arte del colore, Johannes Itten, Il Saggiatore, 2007.

John Berger, Modi di vedere, Bollati Boringeri, 2015.

Jacques Derrida, La verità in pittura, Orthoes Editrice, 2020.

Linda Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, 2019.

Micheal Pastoreau, Il piccolo libro dei colori, Ponte alle Grazie, 2006

Costantino D’Orazio, Vite di artiste eccellenti, Editori Laterza 2021.

Johan Wolfgang Goethe, La teoria dei colori, Il Saggiatore, 2014. 

—Altro materiale didattico

Verrà fornito durante le lezioni se necessario.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.