Syllabus
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
DAPL06—Diploma Accademico di Primo Livello in Design della Comunicazione Visiva
Professore Giorgio Morara
Docente di ruolo ABTEC37 – Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva – Art Direction
Posta elettronica istituzionale (PEO): giorgiomorara@abacatania.it
Orario di ricevimento e revisioni: Su richiesta, tramite canale Teams della materia dalle 10,30 alle 17,30; ovvero come da accordi intercorsi in seguito alla richiesta.
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams
—Obiettivi formativi
Il mondo dei segni e dei significanti, alla base di ogni forma di comunicazione, sarà il campo in cui agirà il corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva. I segni di sintesi: alfabeti, monogrammi, glifi, fonogrammi, logogrammi, pittogrammi, marchi saranno le materie di studio su cui costruire percorsi metodologici tesi al raggiungimento di elaborati di senso compiuto e di valore. Le attuali tecnologie di comunicazione rendono disponibile un universo (persino sovrabbondante) di segni, universo col quale è bene confrontarsi per mettere a punto una corretta strategia di ricerca e sviluppo. È questo un punto su cui metteremo particolare attenzione.
Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche l* student* dovrà sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi cercati. L* student* verrà inoltre invitato a sostenere verbalmente, con il linguaggio appropriato, le motivazioni delle proprie scelte in tutte le fasi del processo: dallo spunto, alla ricerca, alla soluzione.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2024–25
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni e al ricevimento è su richiesta, tramite canale Teams della materia dalle 10,30 alle 17,30; ovvero come da accordi intercorsi in seguito alla richiesta.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di una serie di tavole di presentazione contenenti tutti gli artefatti e i processi messi in campo per le realizzazioni eseguite durante il corso e in autonomia; da consegnare contestualmente all’esame. Le caratteristiche dell’elaborato saranno concordate durante il corso.
—Modalità esame
Esame orale sui materiali di riferimento e i contenuti trattati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale.
—Prerequisiti richiesti
Computer portatile personale, conoscenza di base delle principali applicazioni Adobe Illustrator e InDesign.
Applicazioni che dovranno essere installate sul portatile. NO tablet e smartphone per eseguire o valutare le esercitazioni.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
—Testi di riferimento obbligatori
Adrian Frutiger, Segni & Simboli, Stampa alternativa e Graffiti; ©1978; I ed. ital. 1996
John Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori; ©2006
Roy Harris, L’origine della scrittura, Stampa alternativa e Graffiti; ©1986; I ed. ital. 1998
—Testi di approfondimento consigliati
Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, economica Laterza; 1996; ©1981.
—Altro materiale didattico obbligatorio
Dispense redatte dal docente ed esposte durante le lezioni
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.