Linguaggi dell’arte contemporanea

The White Disease, Marlene Dumas, 1985

Syllabus

Dipartimento di Arti Visive
Secondo Semestre a.a.2022 – 2023

Disciplina Linguaggi dell’arte contemporanea

Codice DASL 01-02-03 — ore 45 CFA 6
a.a. 2022–2023

Professore Francesco Lucifora

Posta elettronica istituzionale (PEO):francescolucifora@abacatania.it

Orario di ricevimento: ogni mercoledi dalle 16:30 alle 18:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (l4ecx1p)

—Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi per la conoscenza, la comprensione e la critica in relazione ai linguaggi storicamente propri dell’arte contemporanea. A partire dagli anni ’50 fino agli anni 2000, gli studenti sono coinvolti nei processi, mutazioni e derive che caratterizzano linguaggi politici, culturali e sociali presenti nelle opere, dichiarazioni, progetti e produzioni artistiche di rilievo nazionale ed internazionale. Il corso sottolinea e presenta le interazioni e le commistioni che i linguaggi artistici contemporanei intrattengono con altri ambiti espressivi e con le contingenze storiche. Gli studenti sono posti nella condizione di assumere strumenti storico-critici per l’analisi, interpretazione e collocazione delle più rilevanti opere iniziatrici di filoni linguistici che hanno rivoluzionato il contemporaneo tenendo presente i concetti di generazione, pratiche, militanze e appartenenze.


—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Il percorso didattico del corso prevede lezioni frontali delineate e basate su fonti storiche e progettuali che mostrano l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea. Vengono presentati come oggetto di studio tutte le interazioni degli artisti a partire da opere, saggi, recensioni, interviste, brani di critica, progetti espositivi, docufilm statements e monografie. Sono previsti transiti di artisti, critici, curatori e professionisti di ambito afferente al contemporaneo.

—Modalità esame
L’esame si svolge in modalità orale e punta ad esaminare la preparazione in relazione al programma definito, ai materiali didattici forniti dal docente, alle interazione durante le lezioni e al lavoro finale indicato. È obbligatorio la realizzazione di un lavoro scritto: Essay, indicato e descritto nella sezione “Testi di riferimento obbligatori”.

—Prerequisiti richiesti
Basi di storia dell’arte moderna e contemporanea – lingua inglese – capacità di ricerca e scrittura critica e compilativa-

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Linguaggio: etimologia, evoluzione, rivoluzione .
  2. Declinazioni tematiche e linguistiche tra i ’50 e i ’60
  3. Arte politica e militanze tematiche
  4. Forme, attitudini e abitudini dell’arte contemporanea
  5. La critica dell’arte e le declinazioni della scrittura
  6. L’arte relazionale, sociale e interventista
  7. L’arte dopo la caduta del Muro di Berlino
  8. L’arte dopo la morte di Kurt Kobain
  9. Statements, dichiarazioni e opposizioni degli artisti
  10. Il cinematografico e il performativo
  11. il linguaggio della videoarte
  12. Evoluzione del linguaggio artistico americano
  13. Evoluzione del linguaggio artistico italiano

—Testi di riferimento obbligatori

Angela Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino,2017.

Dispense a cura del docente

Essay. Realizzazione di un saggio breve in forma di raccolta di esperienze, scritti, interviste, approfondimenti e immagini in relazione ad un tema e/o artista concordato con il docente.

—Testi di approfondimento consigliati

Boris Groys, Politica dell’immortalità, arte e desiderio nel tardo capitalismo, Mimesis/Impronte, 2017.

Umberto Eco, Opera aperta, Bompiani, 1992/2016.

Luca Beatrice,Cristiana Perrella, Nuova Arte Italiana, Castelvecchi, 1998.

Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia book, 2010.

—Altro materiale didattico
Report su transiti esterni ( presenza/on line)

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.