Illustrazione 2

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di offrire una preparazione adeguata e matura nell’ambito dell’ Illustrazione e della elaborazione dell’immagine. Attraverso la preparazione teorica, metodologica e progettuale si vuole concorrere alla formazione di professionisti di settore. Nel corso delle lezioni si affineranno tutte quelle competenze artistiche e professionali, che contribuiranno allo sviluppo di una ricerca individuale, attraverso molteplici linguaggi e diverse tecniche grafiche.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.

—Modalità esame

La valutazione prevede un colloquio finale sul programma e la realizzazione di un Albo illustrato e di un silent book

—Prerequisiti richiesti

Competenze strutturate nell’ambito dell’illustrazione.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Dalla scrittura al prodotto editoriale: produzione di un testo finalizzato alla creazione di un silent book: scansione temporale, il ritmo narrativo, il ritmo delle illuustazioni
  2. I vari campi dell’illustrazione contemporanea
  3. concorsi e contest di illustrazione
  4. le tecniche di illustrazione: tecniche sperimentali per l’illustrazione
  5. il rapporto con l’editore, il diritto d’autore, l’autopromozione
  6. le agenzie editoriali
  7. i luoghi dell’illustrazione: la fiera del libro di Bologna, Torino, Etna Comics, Zafferana Etnea, siti internet e riviste di settore ecc.
  8. incontri e workshop con illustratori contemporanei

Testi di approfondimento consigliati

“The illustrators survival guide” Corraini Edizione 2019 –

A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini di Antonella Capetti, Topipittori 2018

“Meraviglie mute silent book e letteratura per l’infanzia” di Marcella Terrusi Carrocci Editore 2017

“Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia” di Marcella Terrusi Carrocci Editore 2012

“Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato” di Associazione culturale Hamelin di Bologna 2012

“Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa” – Marnie Campagnaro e Marco Dallari, Erickson 2013


—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]