Illustrazione 1

Syllabus


—Obiettivi formativi
Il Corso, rivolto agli studenti iscritti al secondo anno del Triennio di Primo Livello in Grafica e Illustrazione, ha come obiettivo la conoscenza delle principali regole compositive dell’Illustrazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla dinamica costruttiva delle immagini: la composizione, il punto di vista, lo spazio, il movimento ed il ritmo. Si approfondiranno inoltre le principali tecniche grafiche e del disegno. Finalità del corso è far conoscere le grandi potenzialità dell’illustrazione, promuovendo la ricerca di un personale linguaggio che possa consentire una piena padronanza tecnico-linguistica.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.

—Modalità esame

La valutazione prevede un colloquio finale sul programma e la realizzazione di illustrazione a tema finalizzate alla realizzazioni di elaborati mono pagina

—Prerequisiti richiesti

Competenze strutturate nell’ambito della grafica e del disegno

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Definizione di illustrazione: i generi dell’illustrazione, l’albo illustrato, il silent book , il graphic novel
  2. L’illustrazione ed i vari campi di applicazione
  3. Progettare un illustrazione, tradurre un testo in immagine
  4. Le regole compositive dell’illustrazione: la composizione, il punto di vista, lo spazio, il movimento, il tempo.
  5. L’unità narrativa, lo stile, il ritmo, la direzionalità
  6. Dal segno alle texture al pattern
  7. Character design del personaggio
  8. Progettare un albo illustrato: lo storyboard, il formato, la suddivisione del testo, l’impaginazione
  9. Le tecniche grafiche : pastelli, matite, acquerello
  10. Le tecniche in digitale
  11. incontri e workshop con illustratori contemporanei

—Testi di riferimento consigliati

“The illustrators survival guide” Corraini Edizione 2019

– Manuale dell’illustratore: Come pubblicare album per bambini  di Anna Castagnoli, Editrice Bibliografica 2016

“Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia” di Marcella Terrusi Carrocci Editore 2

“Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato” di Associazione culturale Hamelin di Bologna 2012


—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]