Syllabus
—Obiettivi formativi
Si intende far conoscere agli studenti i metodi di illuminazione e le potenzialità espressive e drammaturgiche della luce, in rapporto alle scenografie in vari ambiti.
Il corso sarà composto da parti teorico/pratiche in aula anche con l’ausilio di audiovisivi
Sono previste uscite per lo studio di vari allestimenti come Teatri, fiere….
Argomenti trattati:
Nozioni elementari di elettrotecnica
Cenni di fisica della luce e misure
Fonti luminose naturali ed artificiali, cenni di storia dell’illuminotecnica
I corpi illuminanti per lo spettacolo, dove quali e perché
Le strutture di sostegno e la pianta luci
Sistemi di regolazione DMX semplici e complessi
I ruoli e la sicurezza, le fasi dell’allestimento
Reazione alla luce dei diversi tipi di scenografia e materiali
Le “scene di luce” nello spettacolo
Luci e ombre
La luce e la fotografia
I preconcetti naturalistici ed emotivi sui colori
Luce e video
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
In Presenza
—Modalità esame
Presentazione e discussione elaborato finale
—Prerequisiti richiesti
Utilizzo computer portatile
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
- Inserire argomento…
—Testi di riferimento obbligatori
Salvatore Mancinelli, Manuale di Illuminotecnica Teatrale
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
—Testi di approfondimento consigliati
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
Autore, Titolo, Casa editrice, anno.
—Altro materiale didattico
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.