Illuminotecnica per gli interni

Syllabus

—Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza base dell’illuminotecnica e saper impiegare la luce, attraverso i suoi linguaggi molteplici, come materiale creativo nell’ambito dell’interior design.

—Modalità di svolgimento

Didattica mista in presenza e a distanza (DAD)
Lezioni frontali in aula.
II semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

Elaborato finale

Consiste nel progettare l’illuminazione per un campo di applicazione dell’interior design definito dal docente con l’alunno.

—Modalità esame

Una volta evidenziate le varie sorgenti per i singoli campi di applicazione, gli alunni dovranno affrontare prima un test scritto, in cui gli vengono poste circa 30 domande. Solo se passato il test scritto si passerà alla seconda fase del corso che prevede l’ideazione e la realizzazione di un progetto illuminotecnico nell’ambito della progettazione d’interni.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Cos’è la luce; sua definizione, grandezze fotometriche e modi di propagazione.
  2. La Visione; vedere è l’atto percettivo.  
  3. Il Colore, sua proprietà fisica, sintesi additiva e sottrattiva. La Cromatologia come strumento di comunicazione emotiva e culturale.
  4. Le sorgenti luminose loro caratteristiche qualitative e operative. Incandescenza, scarica e led. 
  5. Diffusori, proiettori e condotti ottici; loro caratteristiche e utilizzi. Come si disegna con la Luce.
  6. Apparecchi per l’architettura per interni ed esterni; loro caratteristiche.
  7. Campi di applicazione nell’interior design
  8. Progettare la Luce.
  9. Approfondimenti culturali sulla Storia Italiana del Design delle Lampade.
  10. Analisi di alcuni progetti di illuminotecnica in diversi ambiti.

—Testi di riferimento obbligatori

Dispense fornite dal docente (PDF)

— Testi di approfondimento

“Manuale di Illuminotecnica” – Fellin, Forcolini, Palladino – edito da Tecniche Nuove

“Lighting” – Gianni Forcolini – edito da Hoepli

“Arredare con la luce” – Sally Storey Edizioni L’Archivolto

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]