Graphic design 1

Logo dal greco logos parola. Il marchio è un segno grafico con funzione simbolica. Il "logo" non esiste. Erroneamente adoperato per la rappresentazione di tipologie diverse come marchio, monogramma, simbolo, segno e logotipo.

si dice marchio, no logo.
si dice marchio, no logo.

Alessia Raiti, Monogram. Scrittura come linguaggio non verbale [tesi di Primo Livello], Accademia, Catania, 2016.

1° premio pna design della comunicazione, faenza, 2017
1° premio pna design della comunicazione, faenza, 2017

Tavola di monogrammi accademici dal 2011 al 2018, Open day, palazzo Vanasco, 2018.

raccolta di monogrammi accademici
raccolta di monogrammi accademici

Tommaso Russo, studio di monogramma, 2016–17.

progettazione grafica
progettazione grafica
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus Dad (riduzione oraria)

— Obiettivi formativi

Fornire una adeguata preparazione progettuale agli studenti della disciplina nel progetto grafico di un artefatto comunicativo nel settore design della comunicazione visiva. Si andrà ad analizzare il basic design come processo iniziale -al dare forma- dell’artefatto: formati UNI, editoriali, segnature tipografiche; layout, griglie di impaginazione, apparati visivi (testo e immagini); il lettering dai caratteri mobili alle font digitali, anatomia del carattere e la classificazione. Modulo portante sarà la conoscenza della storia del progetto grafico del XX secolo dai movimenti storico-progettuali che hanno radici nella Staatliches Bauhaus di Weimar (1919), la Hochschule für Gestaltung di Ulm (1954) e l’International Typography Style di Zurigo (1958) l’era del digitale (1984) fino alla contemporaneità quotidiana.

Il Made in italy sarà introdotto in maniera permanente con l’approfondimento dei protagonisti della grafica italiana nel progetto grafico, dai marchi aziendali alla grafica di pubblica utilità, dall’informazione grafica alla identità visiva nazionali ed internazionali. Un racconto visivo della contemporaneità con interventi di protagonisti della grafica italiana e selezioni di artefatti dalle ultime tendenze dell’Aiap, AGI, Compasso d’Oro e premi nazionali e internazionali sul graphic design.

— Modalità di svolgimento

Didattica a distanza (DAD)
II semestre: 1a–10a settimana (martedì e mercoledì) ore 14.30-18.15 scansione settimanale (15 ore)

— Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento. Voto sulla ricerca progettuale del monogramma.
È obbligatoria la revisione del progetto progettuale, non sono ammessi studenti senza progetti revisionati.
Nella pagina professore è disponibile il calendario delle revisioni fino al 31 luglio 2021.

— Prerequisiti richiesti

Conoscenza storica del progetto grafico made in italy su Andrea Rauch, Il racconto della Grafica, La casa Usher, 2017 e Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, 2003. 

— Frequenza delle lezioni

Vista nota direttoriale del 05.03.2021; Visto Decreto Presidenziale, supplemento ordinario n. 17 alla GU serie generale n. 52 del 02.03.2021, Art. 23. Istruzione superiore comma 2. 2. citante: Le assenze maturate dagli studenti di cui al presente comma non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni.

— Contenuti del corso

  1. lunedì 01 marzo 2021 ore 14.30–17.50
    Presentazione del corso di Graphic design 1.
    Teoria e pratica e testi di riferimento.
  2. martedì 02 marzo 2021 ore 14.30–17.50
    La Carta del progetto grafico del 1989 edita da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.
  3. mercoledì 03 marzo 2021 ore 14.30–17.50
    Nascita e storia de graphic design internazionale 1890–2000. Dall’affiche al manifesto contemporaneo.
  4. lunedì 15 marzo 2021 ore 14.30–17.50
    Il formato ISO/UNI, la sezione aurea e le segnature editoriali nel processo tipografico editoriale.
  5.  martedì 23 marzo 2021 ore 14.30–18.15
    Dal bozzetto al progetto Max Huber il grafico silente 1919–2019. Storia di un designer italo–svizzero.
  6. mercoledì 24 marzo 2021 ore 14.30–18.15
    Proiezione e dialogo su Helvetica di Gary Hustwit, Plexifilm (95’, 2007). Un carattere svizzero, 1957.
  7. martedì 30 marzo 2021 ore 14.30–18.15
    La forma della pagina, il sistema griglia. Dal Politecnico di Albe Steiner al sistema svizzero modulare.
  8. mercoledì 31 marzo 2021 ore 14.30–18.15
    Dal carattere tipografico alla font digitale. Evoluzione dei carattere a stampa Textura del 1455 a tutt’oggi.
  9. martedì 06 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    Marchi e logotipi, immagini di cultura. Si dice marchio no logo. Teoria e prassi. Analisi, definizione del termine e nomenclatura.

Totale ore in presenza 125 ore 10 Cfa. Riduzione oraria del 05.03.2021 totale ore in Dad 62,5
Totale ore di studio 125 / in Dad 62,5 con riduzione dell’elaborato progettuale.
Riduzione del carico didattico del 35% / Presenza in Dad non rilevate come da D.M. GF n. 52 del 02.03.2021 

  1. mercoledì 07 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    Storia del progetto grafico italiano, nascita del mestiere di grafico dal 1933 al 2000 1/2.
  2. martedì 13 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    Storia del progetto grafico italiano, nascita del mestiere di grafico dal 1933 al 2000 2/2.
  3. mercoledì 14 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    La grafica contemporanea dal 2008 al 2020. Uno spaccato contemporanei dei progettisti italiani.
  4. martedì 20 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    Seminari: Isabella Gliozzo, Progettare al femminile 1914–2016; Sofia De Grazia, Dal polo hard alla metodologia progettuale contemporanea.
  5. mercoledì 21 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    La grafica senza regole del XX secolo. Nascita del desktop publishing e caratteri digitali nel 1989.
  6. martedì 27 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    Monogrammi teoria e progettazione. Studio, ricerca e progetto di un monogramma accademico.
  7. mercoledì 28 aprile 2021 ore 14.30–18.15
    Urbino e Albe Stenier. Segnaletica per un centro storico 1967–69. Oggi è già domani.
  8. martedì 04 maggio 2021 ore 14.30–18.15
    Panoramica software Adobe Illustrator® CC 2021. A cura dei cultori della materia: Leonardo Maltese e Tommaso Russo.
  9. mercoledì 05 maggio 2021 ore 14.30–18.15
    Panoramica software Adobe InDesign® CC 2021. La progettazione di layout volta pagina. A cura dei cultori della materia: Leonardo Maltese e Tommaso Russo.

— Testi di riferimento obbligatori

Giovanni Anceschi, Monogrammi e figure. Teorie e storia della progettazione di artefatti comunicativi, La casa Usher, 1981, saggi: Il campo della grafica e il marchio.
Adrian Frutiger, Segni & simboli. Disegno, progetto, significato, Stampa Alternativa & Graffiti, 1996.
Andrea Rauch, Il racconto della Grafica, La casa Usher, 2017.
Carlo Vinti, La Grafica italiana dal 1945 a oggi, Giunti, 2016.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, 2002.
Vanni Pasca, Dario Russo, Corporate image. Un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike, Lupetti, 2005.
Gianni Latino, Graphic Design guida alla progettazione grafica, LetteraVentidue, 2011.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, 2003.

Testi di riferimento consigliati

Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Gangemi Editore, 2005.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, 2010.
Giorgio Camuffo, Mario Piazza, Carlo Vinti (a cura di), TDM5: Grafica Italiana, Corraini Edizioni, 2012.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout. Storia, principi e applicazioni, Zanichelli, 2017.
Ben Bos, Elly Bos, Graphic design dal 1950 ad oggi, AGI-Electa, 2003.
Giorgio Fioravanti, Il Dizionario del grafico, Zanichelli, 1997.
Dario Russo, Free Graphics. La grafica fuori delle regole nell’era digitale, Lupetti, 2006.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design* progettazione e produzione, Zanichelli, 2009.
Lewis Blackwell, Caratteri e tipografia del XX secolo, Zanichelli, 1995.
Daniele Baroni, Il manuale del design grafico, Longanesi, 2015.
Francesco Dondina (a cura di), Signs grafica italiana contemporanea, Spazio Base Milano, 2016.
Massimo Vignelli, The Vignelli canon, http://www.vignelli.com/canon.pdf, 2008.

— Testi per letture scelte

Antonio Gramsci, Odio gli indifferenti, Chiarelettere, 2015.
Italo Calvino, Le città invisibili, Mondadori, 2015.
Carlo Levi, Le parole sono pietre, Einaudi, 2010.
Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Einaudi, 2010.
José Saramago, Cecità, Universale Economica Feltrinelli, 2013.

— Materiale didattico

All’interno della pagina dedicata alla disciplina, saranno presenti alcuni argomenti trattati durante le lezioni come  approfondimento su supporto didattico digitale e multimediale (slides, video, monografie, articoli e saggi, etc.).

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it