Graphic design 1

Logo dal greco logos parola. Il marchio è un segno grafico con funzione simbolica. Il "logo" non esiste. Erroneamente adoperato per la rappresentazione di tipologie diverse come marchio, monogramma, simbolo, segno e logotipo.

si dice marchio, no logo.
si dice marchio, no logo.

Alessia Raiti, Monogram. Scrittura come linguaggio non verbale [tesi di Primo Livello], Accademia, Catania, 2016.

1° premio pna design della comunicazione, faenza, 2017
1° premio pna design della comunicazione, faenza, 2017

Tavola di monogrammi accademici dal 2011 al 2018, Open day, palazzo Vanasco, 2018.

raccolta di monogrammi accademici
raccolta di monogrammi accademici

Tommaso Russo, studio di monogramma, 2016–17.

progettazione grafica
progettazione grafica
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

— Obiettivi formativi
Fornire una adeguata preparazione progettuale agli studenti della disciplina nel progetto grafico di un artefatto comunicativo nel settore design della comunicazione visiva. Si andrà ad analizzare il basic design come processo iniziale -al dare forma- dell’artefatto: formati UNI, editoriali, segnature tipografiche; layout, griglie di impaginazione, apparati visivi (testo e immagini); il lettering dai caratteri mobili alle font digitali, anatomia del carattere e la classificazione. Modulo portante sarà la conoscenza della storia del progetto grafico del XX secolo dai movimenti storico-progettuali che hanno radici nella Staatliches Bauhaus di Weimar (1919), la Hochschule für Gestaltung di Ulm (1954) e l’International Typography Style di Zurigo (1958) l’era del digitale (1984) fino alla contemporaneità quotidiana.

Il Made in italy sarà introdotto in maniera permanente con l’approfondimento dei protagonisti della grafica italiana nel progetto grafico, dai marchi aziendali alla grafica di pubblica utilità, dall’informazione grafica alla identità visiva nazionali ed internazionali. Un racconto visivo della contemporaneità con interventi di protagonisti della grafica italiana e selezioni di artefatti dalle ultime tendenze dell’Aiap, AGI, Compasso d’Oro e premi nazionali e internazionali sul graphic design.

— Modalità di svolgimento
Didattica mista in presenza e a distanza (DAD)
I semestre: 1a–8a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14.00-17.30 aula magna sede di via Raimondo Franchetti, 5

— Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento. Voto sulla ricerca progettuale del monogramma.
È obbligatoria la revisione del progetto progettuale, non sono ammessi studenti senza progetti revisionati.

— Prerequisiti richiesti
Conoscenza storica del progetto grafico made in italy su Andrea Rauch, Il racconto della Grafica, La casa Usher, 2017 e Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, 2003. 

— Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Resta in vigore l’art. 23 co 2 del DpCM del 02.03.2021 “Le assenze maturate dagli studenti di cui al presente comma non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni”.

— Contenuti del corso

  1. lunedì 04 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Presentazione del corso di Graphic design 1.
    Teoria e pratica e testi di riferimento.
  2. martedì 05 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    La Carta del progetto grafico del 1989 edita da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva. 1/2
  3. mercoledì 06 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    La Carta del progetto grafico del 1989 edita da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva. 1/2
  4. lunedì 11 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Nascita e storia de graphic design internazionale 1890–2000. Dall’affiche al manifesto contemporaneo.
  5. martedì 12 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Il formato ISO/UNI, la sezione aurea e le segnature editoriali nel processo tipografico editoriale.
  6. mercoledì 13 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    La forma della pagina, il sistema griglia. Dal Politecnico di Albe Steiner al sistema svizzero modulare.
  7. lunedì 18 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Dal carattere tipografico alla font digitale. Evoluzione dei carattere a stampa Textura del 1455 a tutt’oggi.
  8. martedì 19 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Dal bozzetto al progetto Max Huber il grafico silente 1919–2019. Storia di un designer italo–svizzero.
  9. mercoledì 20 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Proiezione e dialogo su Helvetica di Gary Hustwit, Plexifilm (95’, 2007). Un carattere svizzero, 1957.
  10. lunedì 25 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Marchi e logotipi, immagini di cultura 1/2. Si dice marchio no logo. Teoria e prassi. Analisi, definizione del termine e nomenclatura.
  11. martedì 26 ottobre 2021 ore 14.30–17.30
    Marchi e logotipi, immagini di cultura 2/2. Si dice marchio no logo. Teoria e prassi. Analisi, definizione del termine e nomenclatura.
  12. mercoledì 27 ottobre 2021 ore 14.00–17.30
    Storia del progetto grafico italiano, nascita del mestiere di grafico dal 1933 al 2000 1/2.

  1. martedì 02 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Storia del progetto grafico italiano, nascita del mestiere di grafico dal 1933 al 2000 2/2.
  2. mercoledì 03 novembre 2021 2021 ore 14.00–17.30
    La grafica contemporanea dal 2008 al 2020. Uno spaccato contemporanei dei progettisti italiani.
  3. lunedì 08 novembre 2021 2021 ore 14.00–17.30
    Seminari: Isabella Gliozzo, Progettare al femminile 1914–2016; Sofia De Grazia, Dal polo hard alla metodologia progettuale contemporanea.
  4. martedì 09 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    La grafica senza regole del XX secolo. Nascita del desktop publishing e caratteri digitali nel 1989.
  5. mercoledì 10 novembre ore 14.00–17.30
    Monogrammi teoria e progettazione. Studio, ricerca e progetto di un monogramma accademico.
  6. lunedì 15 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Monograms archive collezione di monogrammi accademici https://www.instagram.com/monogramsarchive/.
  7. martedì 16 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Panoramica software Adobe Illustrator® CC 2021. Grafica di grande impatto. Proprio ovunque 1/2.
  8. mercoledì 17 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Panoramica software Adobe Illustrator® CC 2021. Grafica di grande impatto. Proprio ovunque 2/2.
  9. lunedì 22 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Panoramica software Adobe InDesign® CC 2021. La progettazione di layout volta pagina. 1/2.
  10. martedì 23 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Panoramica software Adobe InDesign® CC 2021. La progettazione di layout volta pagina. 2/2.
  11. mercoledì 24 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Urbino e Albe Stenier. Segnaletica per un centro storico 1967–69. Oggi è già domani. 
  12. lunedì 29 novembre 2021 ore 14.00–17.30
    Verifica conclusiva esercitazioni del corso. Tutoraggio con studenti del biennio del secondo anno.

— Testi di riferimento obbligatori
Giovanni Anceschi, Monogrammi e figure. Teorie e storia della progettazione di artefatti comunicativi, La casa Usher, 1981, saggi: Il campo della grafica e il marchio.
Adrian Frutiger, Segni & simboli. Disegno, progetto, significato, Stampa Alternativa & Graffiti, 1996.
Andrea Rauch, Il racconto della Grafica, La casa Usher, 2017.
Carlo Vinti, La Grafica italiana dal 1945 a oggi, Giunti, 2016.
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, 2002.
Vanni Pasca, Dario Russo, Corporate image. Un secolo d’immagine coordinata dall’AEG alla Nike, Lupetti, 2005.
Gianni Latino, Graphic Design guida alla progettazione grafica, LetteraVentidue, 2011.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi, 2003.

Testi di riferimento consigliati
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Gangemi Editore, 2005.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Zanichelli, 2010.
Giorgio Camuffo, Mario Piazza, Carlo Vinti (a cura di), TDM5: Grafica Italiana, Corraini Edizioni, 2012.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout. Storia, principi e applicazioni, Zanichelli, 2017.
Ben Bos, Elly Bos, Graphic design dal 1950 ad oggi, AGI-Electa, 2003.
Giorgio Fioravanti, Il Dizionario del grafico, Zanichelli, 1997.
Dario Russo, Free Graphics. La grafica fuori delle regole nell’era digitale, Lupetti, 2006.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design* progettazione e produzione, Zanichelli, 2009.
Lewis Blackwell, Caratteri e tipografia del XX secolo, Zanichelli, 1995.
Daniele Baroni, Il manuale del design grafico, Longanesi, 2015.
Francesco Dondina (a cura di), Signs grafica italiana contemporanea, Spazio Base Milano, 2016.
Massimo Vignelli, The Vignelli canon, http://www.vignelli.com/canon.pdf, 2008.

— Testi per letture scelte
Antonio Gramsci, Odio gli indifferenti, Chiarelettere, 2015.
Italo Calvino, Le città invisibili, Mondadori, 2015.
Carlo Levi, Le parole sono pietre, Einaudi, 2010.
Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Einaudi, 2010.
José Saramago, Cecità, Universale Economica Feltrinelli, 2013.

— Materiale didattico
All’interno della pagina dedicata alla disciplina, saranno presenti alcuni argomenti trattati durante le lezioni come  approfondimento su supporto didattico digitale e multimediale (slides, video, monografie, articoli e saggi, etc.).

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it