Graphic design 1

Logo dal greco logos parola. Il marchio è un segno grafico con funzione simbolica. Il "logo" non esiste. Erroneamente adoperato per la rappresentazione di tipologie diverse come marchio, monogramma, simbolo, segno e logotipo.

si dice marchio, no logo.
si dice marchio, no logo.

Alessia Raiti, Monogram. Scrittura come linguaggio non verbale [tesi di Primo Livello], Accademia, Catania, 2016.

1° premio pna design della comunicazione, faenza, 2017
1° premio pna design della comunicazione, faenza, 2017

Tavola di monogrammi accademici dal 2011 al 2018, Open day, palazzo Vanasco, 2018.

raccolta di monogrammi accademici
raccolta di monogrammi accademici

Tommaso Russo, studio di monogramma, 2016–17.

progettazione grafica
progettazione grafica
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

Dipartimento di ….

Accademico di …. in …..
corso in ….

Disciplina

Codice — ore CFA
a.a. 2022–2023

Professore

—Obiettivi formativi

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

—Modalità esame

—Prerequisiti richiesti

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…
  7. Inserire argomento…
  8. Inserire argomento…
  1. Inserire argomento…
  2. Inserire argomento…
  3. Inserire argomento…
  4. Inserire argomento…
  5. Inserire argomento…
  6. Inserire argomento…
  7. Inserire argomento…
  8. Inserire argomento…

—Testi di riferimento obbligatori

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

—Testi di approfondimento consigliati

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

Autore, Titolo, Casa editrice, anno.

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.