Fotografia per la moda

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso di “Fotografia per lo Spettacolo e per la Moda” per il biennio, si propone come naturale proseguio della pianificazione didattica pensata per il triennio, ampliandone lo sguardo e approfondendo le tematiche inerenti i meccanismi della fotografia di spettacolo/moda in relazione al mondo dell’arte e della comunicazione. All’indispensabile humus storico–culturale, verrà affiancata un’intensa attività di esercitazione laboratoriale (shooting), attraverso l’assegnazione di temi da realizzare, previa ricerca ed approfondimento progettuale, discussi in aula sul modello magazine/redazionale.

Rappresentando il biennio specialistico un percorso di alta formazione, la struttura del corso è pensata al fine di ricreare un ambiente didattico sul modello dell’attività lavorativa, sviluppando le capacità artistiche, critiche e tecniche. Verrano, in tal modo, attenzionati a 360° gli aspetti inerenti la materia:

Area teorica (storia, stili e nuovi linguaggi nella fotografia di moda)

Area tecnica (schemi di luce, tecnica di ripresa, fashion system, generi e magazine)

Area pratica (shooting in itinere, pianificazione progettuale, editing)

temi shooting: color, black and white, still life, beauty

High end fashion photo retouching

Portfolio e orientamento alla professione

—Modalità di svolgimento

Secondo Palinsesto

—Modalità esame

PARTE PRATICA

Realizzazione di un lavoro fotografico con riferimento a ADV Fashion Campaign o Editorial.

Al fine di facilitare il lavoro e in qualità di memorandum, si elenca di seguito il contenuto delle tavole di progetto inerenti la parte pratica. Tali contenuti, costituendo schema progettuale, si intendono, chiaramente, uguali per tutti gli anni di corso ma con aspettative di risultato, evidentemente, differenti secondo la classe di riferimento.

TAVOLE PROGETTUALI

Da eseguire nell’ordine indicato e propedeutiche allo shooting.
NB: Realizzare prima le foto, oltre ad invertire, vanificandolo, l’iter progettuale, non permette di giovare del metodo didattico.

• 1) Tavola/e Moodboard

La moodboard si compone di due parti: immagini di ispirazione al tema (pianificazione visiva da fonti interdisciplinari) e immagini tecniche relative allo shooting ( make up, hair styling, outfit, props di scena, location, palette colore)

• 2) Tavola/e Sketchbook

Da intendersi come previsualizzazione degli scatti, realizzabile tramite disegno collage (assemblando immagini che possano ricondurre alle foto che si andrà a realizzare) o grafica 3d.

Shooting finale

Sequenza di foto, formato e misure a scelta.

Il panorama della fotografia di moda si esprime in molteplici direzioni, motivo per cui anche una sola foto può richiedere un impegno tecnico o avere una direzione di senso, i cui valori non sono certo subordinati al numero, così come un numero maggiore di foto non è di per sè garanzia di qualità del lavoro.
Tuttavia, con riferimento alla natura del progetto per l’A.A 2022/23 il minimo di foto è da considerarsi in n° di 7 unità.

Sia le tavole di progetto che le foto devono essere presentate all’esame in forma stampata. Per le tavole di progetto, formato a scelta in carta semplice, per le foto formato a scelta min. 20 x 30cm, max 30 x 45cm, su carta fotografica. Si apprezza per le foto la presentazione in contenitori atti ad una lettura portfolio, quali scatole fotografiche o carpette dedicate. 

PARTE TEORICA

Testo: Federica Muzzarelli, L’immagine del desiderio – fotografia di moda tra arte e comunicazione, Ed.Mondadori;

Il progetto d’esame potrà essere realizzato in gruppo, in numero max di 3 persone. Suddividendo, in tal modo, le possibili espressioni artistiche in riferimento agli elementi possibili presenti all’interno del lavoro:
1) Fotografia
2) Fashion Design and Styling
3) Scenografia, set o props designer


NB: In un progetto realizzato in gruppo, si deve evincere la distribuzione dei ruoli e la consistenza del lavoro stesso in funzione del numero dei partecipanti.

—Modalità di svolgimento


Secondo palinsensto

—Prerequisiti richiesti

Per gli studenti erasmus è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Knowledge of the Italian language is required for Erasmus students.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  • I contenuti del corso seguiranno l’ordine espresso nel programma
    e nei testi di riferimento. Per la natura dell’ambito di riferimento,
    in costante aggiornamento, la pianificazione analitica di contenuti e integrazioni è da considerasi in itinere.

—Testi di riferimento obbligatori

Federica Muzzarelli, L’immagine del desiderio – fotografia di moda tra arte e comunicazione, Ed.Mondadori;

—Testi di riferimento consigliati

Claudio Marra, Nelle ombre di un sogno – storia e idee della fotografia di moda, Ed. Mondadori;

Eliot Siegel, The Fashion Photography Course – first principles to successful shoot – the essential guide, Ed: Thames & Hudson;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it