Syllabus
Dipartimento di Progettazione e Arti applicate
Diploma Accademico di Primo Livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte
Disciplina
Fotografia Digitale
ABPR31 – 100 ore / 8 CFA – A. A. 2023-24
Professore Carmelo Bongiorno (Titolare di ruolo di Fotografia)
Posta elettronica istituzionale (PEO): carmelobongiorno@abacatania.it
Professore Carmelo Bongiorno
(Titolare di ruolo di Fotografia)
Posta elettronica istituzionale (PEO): carmelobongiorno@abacatania.it
—Obiettivi formativi
Il corso di Fotografia Digitale mira a sviluppare e arricchire la visione fotografica personale degli studenti curando aspetti teorici e pratici inerenti l’espressività, la sperimentazione e la tecnica.
Nella consapevolezza della costante evoluzione dei linguaggi contemporanei così come delle attuali tecnologie digitali, vengono quindi trattati i vari aspetti in un’alternanza che genera stimoli creativi e nuove consapevolezze dello sguardo.
Attraverso confronti tra la fotografia artistica e quella professionale (territori e linguaggi che oggi sempre più spesso s’intersecano e si alimentano vicendevolmente) si intende insegnare a saper vedere e comunicare attraverso le immagini con la capacità di trasmettere nella sua pienezza un racconto, un pensiero complesso, un’emozione. Viene inoltre incoraggiato lo sviluppo intellettuale e la creatività progettuale degli studenti promuovendo l’approfondimento artistico e analitico del mondo della fotografia contemporanea anche attraverso la visione e il commento critico sia di autori noti e storicizzati, sia tramite nuovi talenti scoperti per il mondo tra gallerie, siti internet e magazine d’arte contemporanea.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto del 2° semestre A.A. 2023/2024
Lezioni frontali ed esperienze pratiche di ripresa fotografica in esterni e in sala posa con parco luci continue e flash.
—Modalità esame
Per l’esame, al di là delle indispensabili conoscenze tecniche (ovvero la “grammatica” senza la quale è impossibile intraprendere e sviluppare un proprio percorso) viene chiesto agli allievi di realizzare e commentare un lavoro fotografico personale sul tema assegnato particolarmente stimolante e di ampio respiro, dove ognuno liberando la creatività possa ritrovarsi. Il tema suggerisce una direzione amplificando la visione e il pensiero anche attraverso il confronto con i lavori degli altri studenti.
Il tema annuale va sviluppato attraverso la realizzazione di un portfolio “coerente” di circa 15 (min.12/max. 20) fotografie BEN STAMPATE (f.to cm da minimo 20×30 a massimo 30×45) e impaginate, e accompagnato da un proprio commento scritto di una cartella (motivazioni, direzioni, riferimenti).
Tema assegnato per l’anno accademico 2022/2023:
“Metamorfosi”
—Prerequisiti richiesti
Nessun requisito specifico.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Le fotocamere nel “piccolo”, “medio” e “grande” formato, analogiche e digitali, la reflex.Inserire argomento…
- L’esposizione, tempi di posa e diaframmi, la “giusta coppia” da utilizzare secondo i casi, da cosa partire in funzione dell’immagine da realizzare o dell’effetto che s’intende raggiungere.
- Gli obiettivi: normali, grandangolari, tele, zoom e l’angolo di campo, differenze e utilizzi più comuni.
- La profondità di campo e il fuoco, cosa sono e 10. I file raw, tiff e jpeg, differenze e utilizzi nella come utilizzarli creativamente.
- La sensibilità espressa in ISO (bassa, media e alta sensibilità), vantaggi e svantaggi, la “grana” della pellicola e il “rumore” del digitale.
- La temperatura colore espressa in gradi Kelvin, il colore della luce, luce diurna e artificiale, il bilanciamento del bianco automatico e manuale nelle fotocamere digitali, l’uso del termocolorimetro.
- I principali menù nella fotocamera digitale: saturazione, nitidezza, contrasto, filtri per il b/n, ecc.,utilizzi e analogie con le pellicole nella fotografia analogica.
- Illuminotecnica: la luce incidente, ovvero diretta (sole, lampada, flash), indiretta (ad es. riflessa da una spiaggia o da un muro verso il soggetto), radente e diffusa (ad es. filtrata dalle nuvole o da un telo) e le sue posizioni rispetto al soggetto, ovvero frontale, di trequarti, laterale, e controluce.
- La camera oscura digitale (Photoshop o software similari) e quella chimica, analogie e differenze, l’importanza della taratura del monitor.
- I file raw, tiff e jpeg, differenze e utilizzi nella fotografia artistica, professionale e nel web.
- Colore e Bianco/Nero, due modi di vedere e di intendere la fotografia, due differenti linguaggi.
- Cos’è e come si realizza un proprio portfolio: pensiero, metodologie e materiali.
- I Maestri della Fotografia: le opere dei grandi autori della Fotografia storica e contemporanea. Alcuni autori trattati: CARTIER—BRESSON, EGGLESTON, FRIEDLANDER, LEITER, ARBUS, GHIRRI, ARAKI, GIACOMELLI, JODICE, BASILICO, MISRACH, CRESCI, SALGADO, KOUDELKA, MEYEROWITZ, PARR, RUFF, GOLDIN, SHERMAN, SERRANO, BECHER, GURSKY, STRUTH, L. DiCORCIA, BOLIN, ecc.
—Testi di approfondimento consigliati
Autori vari “Oltre l’immagine, inconscio e fotografia” edizioni Postcart (IMMAGINE)
* Diego Mormorio “Storia essenziale della Fotografia” ed. Postcart. (STORIA/LINGUAGGIO/IMMAGINE)
* Michael Langford “Nuovo trattato di fotografia moderna” 11a edizione, Il Castello editore (TECNICA)
*Carmelo Bongiorno “Tagli” ed. Postcart, Roma 2020 (MONOGRAFIA D’AUTORE)
* Carmelo Bongiorno “Voci” ed. Postcart, Roma 2010 (MONOGRAFIA D’AUTORE)
* Loredana De Pace “Tutto per una ragione – 10 riflessioni sulla Fotografia ” ed. Emuse (LINGUAGGIO)
* Larry Fink “Composizione e Improvvisazione” ed. Postcart/Aperture (LINGUAGGIO)
* Charlotte Cotton “La fotografia come arte contemporanea” ed. Einaudi (LINGUAGGIO)
* Roland Barthes “La camera chiara. Nota sulla fotografia” ed. Einaudi (SAGGISTICA)
* Susan Sontag “Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società” ed. Einaudi (SAGGISTICA)
* Luigi Ghirri “Lezioni di fotografia” ed. Quodlibet (LEZIONI)
* Mimmo Jodice “La camera incantata” ed. Contrasto (LEZIONI)
* Claudio Marra “L’immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale” Mondadori (SAGGISTICA)
* Augusto Pieroni “Portfolio! — Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche” ed. Postcart (MANUALE)
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.