Disegno per la scultura 2

Syllabus

—Obiettivi formativi

Disegno per Scultura 2 tenendo fede al corso d’appartenenza, si articolerà per sviluppare, potenziare e consolidare peculiarità di manualità grafico-plastiche, d’apporto e supporto ad un sempre più concepire scultoreo. Seguiranno pertanto, approfondimenti su studi dal vero di oggetti in composizione, di particolari anatomici e della figura intera, nonché fruizione del modello vivente ed ancora studi grafici di manufatti scultorei propri e di autori noti. Visite a mostre e musei, eventuali partecipazioni a progetti, workshop e mostre collettive.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  9a– 13a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) ore 08.30-11.50

—Modalità esame

La materia a carattere laboratoriale prevede la consegna degli elaborati grafici prodotti durante le lezioni, integrati da disegni svolti al di fuori dell’orario curriculare.

—Prerequisiti richiesti

Saper interpretare e realizzare forme più articolate e complesse, spaziando da forme decorative a quelle anatomiche.
Conoscenza delle tecniche di rappresentazione grafica unitamente a nozioni di storia dell’ arte, che individui le principali correnti e periodi artistici con particolare riferimento ad artisti scultori.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it