Disegno per la scultura 2

—Syllabus


DAPL02 — Diploma Accademico di Primo livello in Scultura
Corso Scultura

Disegno per la scultura 2
Codice ABAV03 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2023–2024

Professore Concetto Guzzetta
Titolare di ruolo di Plastica Ornamentale (ABAV13)
Posta elettronica istituzionale (PEO): concettoguzzetta@abacatania.it Orario di ricevimento: ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00
Sede: Barriera (Via del Bosco)

            —Obiettivi formativi
Disciplina propedeutica atta a meglio fruire le forme ed i volumi delle sculture, la prima proiezione dei nostri pensieri in immagini ed ancora immagini preesistenti da riprodurre, a potenziare ed arricchire il proprio bagaglio visivo.
Il Disegno è linea, tracciato grafico, ma con l’apporto del tessuto chiaroscurale diviene forma e volume, quindi un medium per giungere a conclusioni più prossime ad una realtà tridimensionale e materiale.
Disegno per Scultura 2, tenendo fede al corso d’appartenenza, si articolerà per sviluppare, potenziare e consolidare peculiarità di manualità grafico-plastiche, d’apporto e supporto ad un sempre più concepire scultoreo. Seguiranno pertanto, approfondimenti su studi dal vero di oggetti in composizione, di particolari anatomici e della figura intera, nonché fruizione del modello vivente ed ancora studi grafici di manufatti scultorei propri e di autori noti, con mirata attenzione alla lettura di forme e proporzioni.
Visite a mostre e musei, eventuali partecipazioni a progetti, workshop e mostre collettive.

            —Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni in presenza/Lezioni su piattaforma Microsoft Teams

            —Modalità esame
La materia a carattere laboratoriale prevede la consegna degli elaborati grafici prodotti durante le lezioni, integrati da disegni svolti al di fuori dell’orario curriculare.


           —Prerequisiti richiesti

Saper interpretare e realizzare forme più articolate e complesse, spaziando da quelle decorative a quelle anatomiche.
Conoscenza delle tecniche di rappresentazione grafica unitamente a nozioni di Storia dell’Arte, che individuino le principali correnti e periodi artistici, con particolare riferimento ad artisti scultori.

           —Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

           —Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

           —Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.