Disegno architettonico di stile e arredo

Silvia Avellino, 2020

Lineaire
Silvia Avellino. Rendering living

Silvia Avellino, 2020

Lineaire
Silvia Avellino, Rendering

Silvia Avellino, 2020

Lineaire
Silvia Avellino, Rendering

Giorgia Bruschetta, 2020

Geometrie
Silvia Avellino, Rendering

Giorgia Bruschetta, 2020

Geometrie
Giorgia Bruschetta, rendering

Giorgia Bruschetta, 2020

Geometrie
Giorgia Bruschetta, rendering
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il programma che si intende svolgere, tende a sviluppare negli allievi una capacità conoscitiva e progettuale dell’aspetto formale del linguaggio della casa, che è prima di tutto, il luogo del privato, lo spazio protetto che ci appartiene come un estensione del nostro corpo. Nella frenesia della vita moderna, la percepiamo sempre più come un rifugio, e di conseguenza l’aspetto e l’atmosfera dell’ambiente casalingo acquistano un importanza davvero fondamentale. Trattando tematiche di architettura, design e materiali si consentirà, a conclusione delle revisioni e delle ricerche di studio, l’esame finale. Il metodo che si utilizzerà sarà del tipo teorico-pratico con verifiche per lo più individuali. Al fine della formazione dell’allievo il corso verrà strutturato con le seguenti modalità: lezioni teoriche frontali con proiezione di slide e dibattiti. L’allievo, sulla scorta delle nozioni acquisite durante l’anno accademico, dovrà elaborare il seguente tema: laboratorio di progetto/ Home restyling. Nel laboratorio gli allievi indagheranno uno spazio unitario, come un’abitazione domestica, all’interno della quale risolvere aspetti di programma legati alle esigenze della committenza.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  2a–13a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) ore 08.15-13.15

—Modalità esame

L’esame si svolgerà illustrando il progetto di home restyling concordato con il docente. Verranno consegnate tutte le tavole di progetto in scala adeguata, le moodboard e la ricerca accompagnata da documentazione fotografica. Durante l’illustrazione del progetto verrà chiesto al candidato di argomentare basandosi sui testi consigliati dal docente.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza base dei software di modellazione 3d e dei software di rendering; Conoscenza base dei software di impaginazione.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Presentazione del corso/ l’home restyling.
  2. Breve storia del design/ le forme dell’arredo.
  3. Gli stili nell’arredamento.
  4. Muri e finiture.
  5. Luci e atmosfera/ l’impianto di illuminazione.
  6. Porte e finestre/ gli infissi.
  7. Arredo e decorazione/ gli ambienti della casa.
  8. La moodboard nell’interior design.
  9. Il layout del progetto di interior.
  10. Laboratorio di progetto/ l’abitazione privata.
  1. Laboratorio di progetto/ le tipologie abitative.
  2. Laboratorio di progetto/ la committenza.
  3. Laboratorio di progetto/ il restyling.
  4. Laboratorio di progetto/ i materiali.
  5. Laboratorio di progetto/ demolizioni e costruzioni.
  6. Laboratorio di progetto/ il modello 3D.
  7. Laboratorio di progetto/ rendering e inquadrature.
  8. Laboratorio di progetto/ portfolio progetto e presentazione.
  9. Laboratorio di progetto/ portfolio progetto e presentazione.
  10. Laboratorio di progetto/ portfolio progetto e presentazione.

—Testi di riferimento obbligatori

Manuale di Architettura d’interni 1. L’abitazione. Di Riccardo Salvi, Editore Franco Angeli;

Storie d’interni. L’architettura dello spazio domestico moderno. Di F. Irace, Carrocci Editore;

Da cosa nasce cosa, Di Bruno Munari, Editore Laterza;

Enciclopedia degli schemi di colore e di superficie, Di A.Chinin, Il Castello;

—Testi di riferimento da consultazione

Interior design. Dall’ideazione al progetto, Di Tangaz Tomris, HOEPLI;

Stili dell’abitare. Case contemporanee, Di A. Balia, F. Romeo, Dalani Editore;

La Filosofia dell’arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli, Di Mario Praz, Edizioni Guanda;

Storia dell’arredamento, dal ‘400 al ‘900. Di Renato De Fusco, Editore Franco Angeli;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it