Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso è strutturato in modo da fornire una lettura filologica dell’evoluzione dei linguaggi inerenti le immagini continue, dal precinema al cinema delle origini, e dal cinema classico a quello contemporaneo; analizzandone gli strumenti tecnici ed i relativi applicativi, funzionalizzati all’apprendimento delle nozioni di base per una corretta individuazione delle inquadrature, dell’illuminazione della scena e del movimento della macchina da presa.
—Modalità di svolgimento
Verranno analizzati i percorsi evolutivi della grammatica cinematografica e le problematiche legate alla drammaturgia nell’adattamento cinematografico. Una parte del corso sarà dedicata al cinema sperimentale: dalle Avanguardie artistiche del primo novecento sino al dopoguerra e dalle esperienze off-Hollywood degli anni ’60 alle ricerche nell’ambito della videoarte contemporanea. Si affronteranno gli aspetti tecnici e stilistici attraverso l’analisi di alcune opere cinematografiche comparandole con l’estetica determinata dall’avvento dei linguaggi digitali.
Lezioni frontali in aula (o in DAD)*
—Modalità esame
L’esame verterà sulla realizzazione di un elaborato (la cui natura e contenuto verrà concordata durante la fase di revisione del progetto) ed prevedrà una argomentazione teorica atta a verificare l’effettivo apprendimento dei concetti affrontati durante lo svolgimento del corso.
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base della macchina fotografica, delle focali e del linguaggio cinematografico.
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).
—Contenuti del corso
—Testi di riferimento (bibliografia suggerita)
Vittorio Gallese e Michele Guerra – Lo schermo empatico – Cinema e neuroscienze – ed. Raffaello Cortina
Partizia Fergnani – Cinema per la mente – ed. Sovera
Enrico Terrone – Filosofia del film – ed. Carrocci
Dario Edoardo Viganò – Etica del cinema – ed. La scuola
Daniela Angelucci – Filosofia del cinema – ed. Carocci
Paolo Bertetto – Il cinema dell’utopia – ed. Rumma
Paolo Bertetto – Lo specchio e il simulacro – il cinema nel mondo diventato favola – ed. Bompiani
Gilles Deleuze – L’immagine-movimento – ed. Ubulibri
Gilles Deleuze – L’immagine-tempo – ed. Ubulibri
Mario Sesti – Che cosa è il cinema – ed. Donzelli
Fabrizio Fogliato (a cura di) – Il cinema degli architetti – ed. Johan & Levi
Michel Chion – L’audiovisione – Suono e immagine nel cinema – ed. Lindau
Emmanuel Siety – L’inquadratura all’inizio del cinema – ed. Lindau
Alessandro Amaducci – Anno zero – il cinema nell’era industriale – ed. Lindau
Gavin Millar e Karel Reisz – La tecnica del montaggio cinematografico – ed. Lindau
Raphaelle Moine – I generi del cinema – ed. Lindau
Cecilia Penati – Il focolare elettronico – ed. Vita e pensiero
Andrea Corrado e Igor Mariottini – Cinema e autori sulle tracce delle migrazioni – ed. Ediesse
Armando Fumagalli – Creatività al potere – ed. Lindau
Simona Almerini – Fassbinder e l’estetica masochista – ed. Il foglio
Marco Vanelli – Chi è Dio? Storia del catechismo cinematografico di Mario Soldati, Diego Fabbri e Cesare Zavattini – ed. Le Mani
Raffaella Scrimitore – Le origini dell’animazione italiana – ed. Tunuè
Carlo Lizzani – Il cinema italiano – ed. Riuniti
Armand e Michèle Mattelart – Storia delle teorie della comunicazione – ed. Lupetti
Marino Livolsi (a cura di) – Il pubblico dei media – ed. Carocci
Aldo Grasso – Buona maestra – ed. Mondadori
Davide Pinardi e Pietro De Angelis – Il mondo narrativo – ed. Lindau
Anne Huet – La sceneggiatura, teorie, regole, modelli – ed. Lindau
Francis Vanoye e Anne Gloit-Leté – Introduzione all’analisi del film – ed. Lindau
Elio Grazioli – Arte e pubblicità – ed. Bruno Mondadori
Andre’ Gaudreault – Dal letterario al filmico – sistema del racconto – ed. Lindau
Ugo Pirro – Per scrivere un film – ed. Lindau
Frédéric Sabournaud – L’adattamento cinematografico – ed. Lindau
Claire Vassé – Il dialogo – ed. Lindau
Dominique Parent-Altier – Introduzione alla sceneggiatura – ed. Linda
Rodolfo Tritapepe – Linguaggio e tecnica cinematografica – ed. San Paolo
Vilem Flusser – Per una filosofia della fotografia – ed. Bruno Mondadori
Jacques Aumont – L’immagine – ed. Lindau
N.B. La filmografia consigliata verrà definita durante lo svolgimento del corso
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it