Syllabus
Syllabus
Dipartimento di Arti Tecnologiche
DAPL08—
Diploma Accademico di Primo livello in Arti Tecnologiche
corso in Audio e Mixaggio
AUDIO e MIXAGGIO
ABTEC44 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023
Professore Luca Recupero
Docente a contratto di Audio e Mixaggio (ABTEC44)
Posta elettronica istituzionale (PEO): lucarecupero@abacatania.it
Orario di ricevimento: da concordare con il docente tramite PEO
Sede: Via Franchetti
Cultore della materia: ________________________________
—Obiettivi formativi
Il corso di Audio e Mixaggio, rivolto agli studenti dei corsi di I livello dell’Accademia di Belle Arti, si concentra sull’indagine storica e la sperimentazione pratica delle principali forme di relazione ed inte(g)razione tra le arti e le tecnologie del suono e le altre discipline e tecniche artistiche, con l’obbiettivo di fornire agli allievi e alle allieve un corredo di “attrezzi” cognitivi ed empirici che consentano loro di orientarsi ed operare produttivamente nell’attuale contesto comunicativo globale della “surmodernità” o “iper-realtà”, caratterizzato da una sempre crescente tendenza alla Cross-medialità.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto: II semestre: 11a–14a settimana: lunedì, martedì, mercoledì ore 14:00-18.00.
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni e consegne intermedie che saranno oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia, e potenzialmente utili anche come passaggi preparatori per la produzione dell’elaborato finale. Per la realizzazione delle consegne sarà necessario dotarsi di oppure avere accesso ad un PC dove installare software indicati dal docente
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare non meno di 7 gg prima dell’esame, e poi eventualmente esporre/eseguire contestualmente all’esame.
L’elaborato finale, potenzialmente frutto di un lavoro di gruppo, consisterà nella progettazione, realizzazione e finalizzazione di una produzione audio, preferibilmente come componente di una produzione audiovisiva / multimediale / cross-mediale. La produzione, precedentemente inedita, dovrà essere eseguita e/o riprodotta in sede d’esame, anche in collaborazione con altri studenti di altri corsi. L’elaborato finale dovrà avere, salvo accordi specifici, una durata compresa tra 1 e 3 minuti.
—Modalità esame
L’esame orale consisterà in una discussione sull’elaborato finale presentato, con riferimento ai testi in bibliografia ed ai contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche eventuali esercitazioni intermedie e la curva individuale di apprendimento/coinvolgimento.
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto. Per la realizzazione delle consegne sarà necessario avere accesso ad un PC sufficientemente aggiornato per installare software DAW concordati con il docente.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
Il programma del corso si articola su 4 settimane, alternando ed integrando la didattica frontale con approccio laboratoriale basato su sperimentazione ed esercitazione pratica, sia individuale che di gruppo.
Gli argomenti che verranno affrontati possono essere raccolti in 9 moduli o sezioni, che verranno introdotte progressivamente mantenendo continuamente il contatto ed il collegamento tra le sezioni.
- Fondamenti di acustica, psicoacustica, elettroacustica
- Fondamenti di storia della registrazione sonora e delle tecnologie musicali
- Audio Editing & Mixing: Digital Audio Workstation (DAW)
- Tecniche, metodologie e “filosofie” della ripresa sonora.
- Trasduttori, convertitori, catene audio analogiche e digitali
- Il suono “sintetico”: tecniche e strumenti per la generazione elettronica di suoni.
- Il suono nello spazio. Soundwalk, Soundscape, Sound Sculpture
- Sound Design per le arti performative, installazioni multi/cross mediali e sistemi interattivi.
- Progettazione e realizzazione di un elaborato finale
—Testi di riferimento obbligatori
- AA.VV Laboratorio di tecnologie musicali VOLL. I & II ed. Contemponet – Roma, 2014, 2015
—Testi di approfondimento consigliati
- Cage, Silenzio,Feltrinelli, Milano 1971
- M.Chion, Guida agli oggetti sonori, Riduzione e traduzione di Guide des objets sonores di Pierre Schaeffer, Buchet/CastelINA, Parigi, 1983
- Schafer, Il Paesaggio Sonoro, Ed. Ricordi (Le Sfere), Milano, 1985.
- Mayr, A (a cura di) Musica e Suoni dell’Ambiente, CLUEB Bologna 2001
- Huber David, E. Robert Runstein, Manuale della registrazione sonora, Hoepli, 2007
- Bartlett, Tecniche stereofoniche di microfonaggio, Hoepli 1998
- J.Pierce La scienza del Suono, Zanichelli Editore, Bologna 1988
- Grayson J. (ed) Sound Sculpture, A.R.C. Publications, Aesthetic Research Centre of Canada, Vancouver, 1975. Testo fuori catalogo reperibile gratuitamente presso il seguente link
http://www.ubu.com/historical/sound_sculpture/sound_sculpture.pdf
—Altro materiale didattico
La bibliografia allegata è da intendersi come materiale di riferimento e consultazione.
I moduli didattici verranno supportati da sitografia, dispense multimediali e altri materiali di approfondimento forniti dal docente.
Le lezioni prevedono l’utilizzo delle attrezzature disponibili in Accademia, con l’aggiunta di equipaggiamento supplementare fornito dal docente e/o dagli studenti.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.
—Profilo professore
—Profilo biografico
Prof. Luca Recupero
Musicista, etnomusicologo, tecnico del suono, ideatore e curatore di mostre, conferenze, eventi e manifestazioni culturali. Coniuga una solida formazione tecnico-scientifica ad una ampia cultura umanistica ed artistica acquisita in diverse sedi universitarie italiane ed europee (Bologna, Amsterdam, Londra, Roma).
Inizia l’attività professionale nel mondo dell’audio a Bologna nel 1992, attività che continua ininterrottamente ad esercitare fino ad oggi, nei ruoli e nelle circostanze più svariate (nonostante la predilezione per lo spettacolo dal vivo, ha lavorato in ambiti che vanno dallo studio di registrazione alla radiofonia, dal field recording e alle installazioni sonore), mentre parallelamente porta avanti gli studi universitari e un proprio percorso artistico come musicista, autore, sound designer, che lo ha portato ad esibirsi e/o a tenere corsi, workshop, conferenze in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Ungheria, Portogallo, Malta, Tunisia, Russia, Giappone.
Ha tenuto corsi e laboratori di etnomusicologia, tecnologia del suono e sound design presso l’Università degli Studi di Catania, l’Accademia di belle arti di Palermo, l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Dal 2001 è tornato a vivere a Catania, dove e abita con la moglie, le figlie e il gatto Merlino.