Architettura virtuale+Rendering 3D

Syllabus

—Obiettivi formativi
corso offre gli strumenti di progettazione 2D e 3D relativi all’Archviz utili alla restituzione grafica del progetto su scala urbana. Il programma didattico si svolgerà in continuità con la materia “Progettazione di interventi urbani e territoriali” in modo tale da fornire agli allievi progettisti gli strumenti utili per intervenire sull’area oggetto di studio attraverso l’utilizzo in primis di planimetrie 2D a scala adeguata. Lo studente, dal disegno tradizionale passerà alla digitalizzazione del progetto attraverso software CAD. Sarà importante non solo modellare lo “spazio” ma anche gli elementi funzionali e non che lo compongono, come ad esempio gli arredi/oggetti di design.  
Scopo principale dello studente è approfondire la capacità di modellare in 3D lo spazio urbano, le architetture e di raccontare il progetto attraverso gli elaborati tecnici quali piante, prospetti, sezioni, foto inserimenti, rendering e animazioni 3D propedeutiche per la realizzazione di un tour virtuale del progetto caratterizzato da forme, materiali, colori e luci.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e laboratorio di disegno/modellazione 3D in aula.
II semestre: vedi avviso sul sito ufficiale o nella pagina del docente

—Esercitazioni e revisioni

La fase laboratoriale e teorica procederanno parallelamente durante tutto il corso, non sono previste esercitazioni intermedie
L’accesso alle revisioni è aperto a tutti previa prenotazione via PEO, unico canale ufficiale per stilare l’elenco degli allievi prenotati.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto, in caso di modifica della data o degli orari, le comunicazioni avverranno preventivamente solo ed esclusivamente sul sito dell’istituzione.
Non verranno effettuate revisioni personalizzate al di fuori del giorno e dall’orario comunicato, si accettano solo prenotazioni/comunicazioni tramite PEO.

Codice Teams. kycyv75

Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di più elaborati da visionare contestualmente all’esame. Il progetto per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche:
– tavole tecniche di progetto formato pdf. – modello tridimensionale
– rendering formato jpg.
– video del tour virtuale formato mp4.

  • Modalità esame

L’esame consiste nella presentazione da parte dell’allievo del progetto sviluppato durante il corso attraverso schizzi, tavole tecniche, modello 3D CAD e rendering.

  • Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza sull’uso del PC, (sistemi operativi Windows, Mac), nonché di internet e posta elettronica. Conoscenza di base del disegno artistico/tecnico e della sua rappresentazione bidimensionale e tridimensionale nello spazio. Essere in possesso di un PC con caratteristiche hardware adeguate ai software utilizzati.
Per info vedi requisiti di sistema nei seguenti link in basso:

AutoCAD  https://knowledge.autodesk.com/it/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/System-requirements-for-AutoCAD.html

LUMION

https://www.lumion3d.it/requisiti-di-sistema/

3DS max
https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/System-requirements-for-Autodesk-3ds-Max-2022.html

Adobe Premiere
https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements/previous-versions.html

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuto del corso

1. Presentazione del corso
2. Download e gestione cartografie urbane formato .dwg
3. Digitalizzazione progetto 2D e modellazione 3D
4. Gestione e modifica materiali PBR
5. Foto inserimento da Lumion
6. Inserimento progetto con open street map di Lumion
7.  Rendering a 360° in Lumion
8. Gestione effetti per animazioni in Lumion    
9. Montaggio clip con Adobe Premiere
10. Esportazione video formato.mp4

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it

—Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.