Applicazioni digitali per l’arte

Syllabus

Dipartimento di arti visive DASL04

Diploma Accademico di Secondo livello in Grafica – illustrazione e fumetto
corso in Grafica – illustrazione e fumetto

Applicazioni digitali per l’Arte

Codice ABTEC38 — 75 ore 6 CFA
a.a. 2022–2023

Salvatore Pennacchio

Posta elettronica istituzionale (PEO): [email protected]

Orario di ricevimento: ogni mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (mp2kjwd)


—Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti capacità tecniche con un approccio critico, supportate da una conoscenza delle molteplici relazioni tra le nuove tecnologie applicate alle arti. Più in generale, tende a fornire agli studenti opportunità creative e la loro contestualizzazione con particolare riferimento ad alcuni software per l’elaborazione dell’immagine digitale.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2022–23 I semestre: settimana 10-11-12-13-14 (lunedì, martedì, mercoledì) ore 08.45-12.30


—Modalità esame
Valutazione sul progetto finale e sui contenuti illustrati a lezione. Nello svolgere il progetto finale, gli studenti saranno guidati attraverso le fasi di sviluppo. Contestualmente si procederà anche alla revisione dei lavori per l’esame.

—Prerequisiti richiesti
Utilizzo del personal computer e di Adobe Photoshop.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione corso, la creatività digitale, Digital hard skill e soft skill
  2. La rappresentazione digitale delle informazioni
  3. Grafica raster e vettoriale
  4. Compressione e formati grafici
  5. Utilizzo del software Adobe PS. Area di lavoro, strumenti e trasformazioni digitali
  6. Laboratorio di progetto, trasformazioni digitali e soluzioni creative
  7. Copyright sulle immagini

—Testi di approfondimento consigliati

AA. VV., Adobe Photoshop – Classroom in a Book, Adobe Press, 2021;

B. Di Virgilio, Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato, Hoepli, 2020;

—Altro materiale didattico
Materiale didattico fornito dal docente

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.