Come da avvisi PEO (email istituzionale) già inviati da parte degli uffici amministrativi, la Consulta degli studenti comunica a tutto il corpo studentesco che, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, verranno svolti i corsi sulla sicurezza obbligatori per tutti gli studenti e le studentesse dell’Accademia, costituendo parte integrante del percorso didattico ed esonerando gli stessi dalle lezioni del proprio piano di studio, e/o da altri impegni accademici concomitanti che, pertanto, non dovranno essere recuperati.
Al fine di informare il docente della materia eventualmente coinvolta nella sovrapposizione e non incorrere così in assenza, sarà necessario inviare via PEO al docente copia dell’avviso inviato dall’Amministrazione.
Il corso di formazione, della durata di 12 ore sviluppate su tre giorni consecutivi, vuole fornire a tutt* gli student* la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività didattiche, requisito essenziale per l’accesso in ogni realtà lavorativa anche in qualità di stagista.
Alla fine della formazione verrà rilasciato gratuitamente un attestato di partecipazione con validità quinquennale spendibile anche all’esterno dell’Accademia ai fini lavorativi.
Ai sensi dell’art. 2 lett. a del D.Lgs. 81/08, al lavoratore è equiparato l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature di videoterminali, limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazione o ai laboratori in questione.
I corsi avranno luogo a partire da lunedì 10 ottobre e coinvolgeranno tutte le studentesse e gli studenti che fino all’anno accademico 2021-22 erano iscritt* al primo anno dei corsi di primo livello (triennio), student* ripetenti compresi, secondo una precisa calendarizzazione, periodicamente aggiornata, in gruppi da 35 persone ciascuno, che trovate in calce alla presente news. Gli studenti e le studentesse coinvolte sono stati già contattati mediante gli account di posta istituzionale PEO dalla società “NEW TECNA” che svolgerà i corsi in modalità e-learning sulla piattaforma Microsoft® Teams. Coloro che non hanno ricevuto un avviso via PEO non devono fare nulla.
Preghiamo tutt* i collegh* nel porre la massima attenzione nel visionare giornalmente il proprio account istituzionale per controllare l’avvenuta ricezione della PEO di convocazione che conterrà un apposito link dal quale accedere al corso.
In caso di impossibilità nell’accesso al proprio account istituzionale PEO siete tenut* a contattare al più presto l’assistenza al seguente indirizzo: peo@abacatania.it
In caso di impossibilità nell’accesso al proprio account istituzionale Microsoft® Teams siete tenut* a contattare al più presto l’assistenza al seguente indirizzo: teams@abacatania.it
Grazie a tutt* della collaborazione.
Consulta degli Studenti Aba Catania