Il presente regolamento si applica a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Dpcm 11 giugno 2020, tutte le attività didattiche in aula dell’Accademia di Belle Arti di Catania sono sospese quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 fino al 31 luglio 2020.
Visto il decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020”;
Visto il Consiglio dei Ministri che ha disposto la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020.Visto il Consiglio Accademico nella seduta del, verbale n° 17/2020 del 2 maggio 2020 all’unanimità ha deliberato la continuazione della didattica a distanza nella piattaforma Microsoft Teams (Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. (20A00737) (GU n.26 del 1-2-2020).
Gli esami di profitto della sessione straordinaria di dicembre, si svolgeranno dal 15 al 27 febbraio 2021 ‘a distanza’ mediante la piattaforma Microsoft Teams come da calendario.
Per le commissioni di esame è stata disegnata una procedura snella, composta dal presidente, docente della disciplina da sostenere e da un componente (docente e/o cultore della materia). Nel calendario pubblicato nel sito istituzionale ogni docente avrà assegnato un codice Teams per accedere alla stanza virtuale “riunione”, ogni candidato singolarmente accederà per sostenere l’esame di profitto.
Ogni docente pubblicherà un calendario interno delle diverse discipline insegnate, in modo da organizzare le prenotazioni della segreteria, seguendo l’ordine di preferenza.
Ogni studente per sostenere l’esame di profitto con modalità telematica, dovrà esibire copia di un documento di identità e/o del libretto accademico contenenti la foto, le indicazioni anagrafiche e il numero di matricola.
Gli studenti non devono utilizzare strumenti di ausilio durante lo svolgimento della prova e non devono ricevere assistenza durante lo svolgimento della stessa da parte di persone di supporto.
Pena la invalidazione dell’esame.
La procedura di “registrazione e accettazione del voto” da parte del candidato avverrà online, tramite l’area personale nel portale studenti Afamsis. La commissione proporrà il voto, lo studente dovrà accettare accedendo nella sua area studente Afamsis a conclusione dell’esame, avrà 15 minuti per accettare o rifiutare il voto proposto. A conclusione della procedura, lo studente avrà immediatamente registrato l’esame della disciplina e aggiornato il piano di studi.
I verbali originali compilati e firmati solo dal Presidente di commissione, dovranno essere riconsegnati personalmente o spediti a mezzo raccomandata A.R., presso la sede istituzionale di Barriera (via del Bosco – 95125 Catania), entro e non oltre il lunedì 1 marzo 2021.
Il Direttore amministrativo
dott. Alessandro Blancato
(F.to Blancato)
Il Direttore didattico
prof. Vincenzo Tromba
(F.to Tromba)