Borse di studio per il workshop “Il giornalismo che verrà”

La quinta edizione dell’evento di alta formazione promosso dal Sicilian Post si svolgerà a Catania dal 5 all’11 giugno 2023. Disponibili 4 borse di studio per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Illustri nomi del mondo della comunicazione internazionale seguiranno fino a 30 partecipanti in una settimana di lavori full time tra lezioni frontali e attività laboratoriali. Una iniziativa di sistema, che vede la collaborazione di partner quali l’Università degli Studi di Catania, la Scuola Superiore di Catania, Disum Unict, Accademia di Belle Arti di Catania, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Teatro Stabile di Catania e Isola Catania.

Le attività e i docenti

Durante la settimana di corsi full time, i partecipanti avranno modo di prendere parte a lezioni e attività pratiche come la realizzazione di un articolo giornalistico di approfondimento, l’apprendimento delle tecniche di fact-checking e debunking, l’utilizzo di strumenti digitali per il giornalismo d’inchiesta, la scelta delle immagini per un prodotto editoriale, l’elaborazione di modelli di business per un giornalismo sostenibile. In questo percorso potranno confrontarsi, tra gli altri, con professionisti del calibro di Lars Boering, direttore del European Journalism CentreLaura Silvia Battaglia al-Jalal, reporter e documentarista, Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica e FactaNews, Annalisa Monfreda, founder di Rame Diagonal e già direttrice del settimanale Donna Moderna e Domenico Quirico, reporter de La Stampa. Parallelamente alle attività riservate ai corsisti, il workshop darà spazio a diversi panel pubblici, aperti alla città, per coinvolgere nel dibattito un pubblico quanto più trasversale. Il coordinamento del workshop è a cura di Giuseppe Di Fazio (docente di Giornalismo all’Università di Catania) e di Giorgio Romeo (direttore del Sicilian Post).

Candidature e borse di studio

Grazie al contributo di enti patrocinanti e sponsor (alcuni dei quali saranno annunciati nei prossimi giorni) verranno offerte 20 borse di studio a copertura totale e 10 a copertura dell’80% del costo dei corsi. I candidati avranno tempo fino al 2 maggio 2023 per inviare la propria richiesta di partecipazione compilando il modulo disponibile sul sito www.workshopgiornalismo.it. Per sottoporre la propria candidatura è richiesto l’invio del proprio curriculum e di un elaborato giornalistico, i quali saranno valutati da una commissione di giornalisti e docenti universitari. La graduatoria sarà stilata nel rispetto dei principi DEI (Diversity, Equity and Inclusion).

I posti riservati per gli studenti ABACT

Un’opportunità unica nel suo genere, alla quale gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania potranno accedere a titolo totalmente gratuito: delle venti borse di studio a copertura totale, almeno quattro, infatti, saranno destinate agli iscritti ABA CT.

I luoghi

I corsi e gli eventi aperti al pubblico si svolgeranno principalmente presso “Isola Catania”, il community impact hub con sede all’interno di Palazzo Biscari. Altre attività avranno luogo presso le sedi universitarie di Palazzo Centrale (piazza Università), Monastero dei Benedettini (piazza Dante), Villa San Saverio (via Valdisavoia, 9) e presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Catania (via Raimondo Franchetti, 5).