Avviso per gli studenti dei primi anni di triennio e biennio, lezioni della 1° settimana 4–8 ottobre 2021.

Comunicazioni

car* student*,
a causa di un ritardo di generazione della matricola studentesca, gli allievi iscritti ai primi anni di triennio e biennio non hanno potuto prenotare il loro posto in presenza tramite l’app prenotaaula per la 1° settimana che va dal 4 all’8 ottobre 2021.
Per gli anni successivi al primo l’app ha funzionato regolamentate, garantendo il posto aula, generando la prenotazione e il relativo Qr-code di verifica.

Ci scusiamo per il disagio, stiamo lavorando a un sistema nuovo, sviluppato in meno di 2 mesi, dove vi sono state persone hanno investito tempo, entusiasmo e professionalità al servizio dell’istituzione e che purtroppo siamo riusciti a concludere solo oggi, a prenotazioni chiuse per la 1° settimana.

Pertanto per tutta la 1° settimana, per agevolare le matricole che vorranno seguire le lezioni in presenza, tutti gli studenti dei primi anni potranno presentarsi mezz’ora prima dell’inizio della lezione da seguire e saranno fatti accomodare fino a esaurimento posti.

Le lezioni saranno in parallelo svolte a distanza presso la piattaforma Teams con il codice assegnato e pubblicato in palinsesto, in modo da assicurare a tutti il diritto di poter seguire la lezione.
La prenotazione del posto in aula a partire dalla 2° settimana sarà disponibile per tutti dalle ore 08.00 di lunedì 4 ottobre alle ore 23.00 di venerdì 8 ottobre 2021.

La prenotazione sarà obbligatoria dalla 2° settimana e non sarà più possibile partecipare alle lezioni in presenza senza prenotazione. Questo per mantenere un numero di studenti contingentati e riuscendo a rispettare il distanziamento interpersonale, garantendo la sicurezza ed evitando assembramenti.

Come da D.L. 10 settembre n. 122 Art. 1 comma 5 al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9-ter del D.L. 6 agosto 2021, n. 111 Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.

Mi auguro che vengano evitate polemiche, citazioni normative di privacy e presenza di avvocati, la Legge deve essere applicata, le regole rispettate. Viviamo una nuova fase quotidiana dove il buon senso civico e di responsabilità, ci permetterà il ritorno all’auspicata normalità in presenza e in sicurezza.

Dunque si tratterà di una ripresa didattica equa ed inclusiva che garantirà la presenza in sicurezza all’interno dell’Istituzione a tutti gli studenti, sebbene con numeri contingentati e dunque con turnazione. Certi di poter riprendere un’esperienza accademica completa, che contempla condivisione e divulgazione dei saperi che derivano dall’interazione tra studenti e docenti, oltre che tra studenti e studenti, all’interno dell’Istituzione.

Auspico un avvio di anno accademico ricco di responsabilità e senso civico.

Gianni Latino
neodirettore eletto per il triennio 2021-2024