Corso sulla sicurezza, l’Accademia cambia

abacatania consulta

Come da precedente avviso da parte degli uffici amministrativi, la Consulta comunica a tutto il corpo studentesco che, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, verranno svolti dei corsi sulla sicurezza obbligatori per tutti gli studenti dell’Accademia, costituendo parte integrante del percorso didattico ed esonerando gli stessi dalle lezioni del proprio piano di studio che, pertanto, non dovranno essere recuperate.

Il corso di formazione, della durata di 12 ore sviluppate su tre giorni consecutivi, vuole fornire a tutti gli studenti la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività didattiche, requisito essenziale per l’accesso in ogni realtà lavorativa anche in qualità di stagista. Alla fine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione con validità quinquennale.

Ai sensi dell’art. 2 lett. a del D.Lgs. 81/08, al lavoratore è equiparato l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature di videoterminali, limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazione o ai laboratori in questione.

I corsi avranno luogo da lunedì 1 marzo a partire dai secondi anni, studenti ripetenti compresi, dei trienni dei corsi facenti parte del Dipartimento di Progettazione e arti applicate Scuola di Progettazione artistica per l’impresa. Gli studenti citati e successivamente la restante parte del popolo studentesco saranno contattati mediante gli account di posta istituzionale PEO dalla società “NEW TECNA” che svolgerà i corsi in modalità e-learning sulla piattaforma Microsoft® Teams.

Preghiamo tutti i colleghi nel porre la massima attenzione nel visionare giornalmente il proprio account istituzionale per controllare l’avvenuta ricezione della PEO di convocazione che conterrà un’apposito link dal quale accedere al corso.

In caso di impossibilità di accesso al proprio account istituzionale potete contattare l’assistenza al seguente indirizzo: [email protected]

Grazie a tutti della Collaborazione.

Consulta Studenti AbaCt