Workshop sul ruolo de* progettist* e artist* nella crisi climatica
Aperto a student* iscritti ai bienni specialistici dell’Accademia di belle arti di Catania
In un momento in cui il cambiamento climatico e la sostenibilità rappresentano priorità globali non più rimandabili, nasce TSB – times are still burning, un workshop destinato a tutt* coloro che credono nel potenziale della comunicazione visiva e delle pratiche artistiche come strumenti di cambiamento e che sentono la necessità di porsi domande sul presente e sul futuro del pianeta a partire dal proprio ruolo e dai propri strumenti di espressione e di lavoro.
Oggi, più che mai, progettist* e artist* sono chiamat* a interrogarsi sull’impatto sociale, culturale e ambientale del proprio operato. Questo workshop rappresenta un’opportunità per sviluppare nuove sperimentazioni sul tema e per accrescere la consapevolezza riguardo ad una tematica che tocca da vicino ogni singolo essere umano.
Il workshop è destinato a student* iscritti ai bienni specialistici dell’Accademia di belle arti di CataniaIl percorso si articolerà in incontri settimanali che si terranno ogni martedì pomeriggio dei mesi di maggio e giugno, con una restituzione pubblica finale prevista nei giorni 2-3-4 luglio.
Il workshop è a numero chiuso e prevede una selezione degli studenti partecipanti, che si concluderà il 28 aprile 2025.Maggiori informazioni verranno date durante l’incontro di presentazione del workshop fissato per il giorno 23 aprile alle ore 12:00 in Aula 14 presso la sede di via Franchetti, 5.
Il progetto si propone di dare vita a un appuntamento annuale strutturato in cicli di talk, proiezioni e workshop multidisciplinari, finalizzati alla produzione di artefatti e contenuti che diano voce alle istanze del presente, all’interno di una visione progettuale fondata sulla consapevolezza e sull’impegno civile.
TSB – times are still burning si rivolge a tutti coloro che credono nel potenziale della comunicazione visiva come strumento di cambiamento e che vogliono porsi domande sul futuro del pianeta a partire dal proprio ruolo di progettist* e artist*.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti inviare una mail a tsb@abacatania.it
Docenti di riferimento: Giorgia Di Carlo e Ludovica Privitera.
Con il supporto de* dottorand*: Federica Bistoletti, Giulio Interlandi, Margherita Malerba, Elisa Raciti.