Di seguito le indicazioni per il tirocinio diretto/indiretto dei 30 e 60 CFA.
Percorso 60 CFA All.1
- 15 CFU/CFA di tirocinio diretto;
- 5 CFU/CFA di tirocinio indiretto.
3/15 CFU/CFA del tirocinio diretto riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica.
Le attività di tirocinio indiretto sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla:
- rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
- costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Il tirocinio indiretto (5 CFU/CFA) sarà seguito dai docenti delle discipline di riferimento delle classi di concorso e consisterà nella stesura di un elaborato/artefatto/progetto da consegnare entro la scadenza indicata.
Il tirocinio diretto (15 CFU/CFA), che corrisponde a 180 ore dovrà essere svolto nei mesi di ottobre/novembre e il monte ore deve essere raggiunto entro e non oltre il 22/11/2024 presso le scuole della regione siciliana convenzionate con l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Nota:
ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del Decreto Ministeriale 30 novembre 2012 i tirocinanti possono richiedere di espletare il tirocinio … a) se titotolari di altro insegnamento, presso l’istituzione ove fruiscano di un contratto a di insegnamento a tempo indeterminatob) …, se impegnati su una supplenza annuale o sino al termine del servizio ai sensi dell’art. 4, commi 1 e 2 della legge 3 maggio 1999, n. 124, presso l’istituzione ove svolgono l’incarico;
I tirocinanti con uno dei requisiti sopra, per svolgere il tirocinio presso la scuola dove svolgono l’incarico dovranno, entro e non oltre il 16/09/2024, chiedere preventivamente la disponibilità di svolgere il tirocino al dirigente presso l’Ente dove svolgono il servizio e inviare una email a formazioneinsegnanti@abacatania.it con
- dati dell’Ente: denominazione, indirizzo
- dati del dirigente: nome e cognome, recapito telefonico e indirizzo email
- allegare alla email: la nomina e/o il contratto sottoscritto
Percorso 30 CFA All.2
- 9 CFA/CFU
3 dei 9 CFU/CFA dedicati allo studio e alla preparazione dell’elaborato oggetto della prova scritta parte della prova finale.
Le attività di tirocinio indiretto sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla:
- riflessione critica sulle competenze acquisite durante gli anni di servizio prestato nelle scuole e rielaborazione sulle proprie scelte professionali e sulla loro evoluzione, alla luce sia delle esperienze maturate sia nel confronto con i colleghi, i tutor, i docenti del percorso;
- costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Il tirocinio indiretto (9 CFU/CFA) sarà seguito dai docenti delle discipline di riferimento delle classi di concorso e consisterà:
– 3 dei 9 CFU/CFA dedicati allo studio e alla preparazione dell’elaborato oggetto della prova scritta parte della prova finale.
– 6 dei 9 CFU/CFA nella stesura di un elaborato/artefatto/progetto da consegnare entro la scadenza che vi verrà indicata.
Importante:
Si ricorda che le uniche email che verrano prese in considerazione sono le email inviate a questa casella email (formazioneinsegnanti@abacatania.it), in quanto c’è un ufficio con personale responsabile di espletare tutte le procedure che riguardano i percorsi 30 e 60 CFA.
Quindi siete fortemente invitati a NON inviare email ad altre caselle di posta come direttore, pec, ecc ecc.
Altro indirizzo email a disposizione, esclusivamente per assistenza su MS TEAMS è teams@abacatania.it