Alla popolazione studentesca,
al personale docente.
Dal 20 marzo al 9 aprile 2025 il Portale studenti è abilitato sia alla presentazione della domanda di conseguimento titolo sia alla consegna dell’elaborato di sintesi finale per la sessione primaverile che si avvierà a partire da lunedì 9 giugno 2025.
Tutti i passaggi della nuova procedura avvengono direttamente attraverso il Portale Studenti/Docenti secondo le modalità illustrate nell’apposita GUIDA (allegata in calce) e secondo le tempistiche di seguito indicate:
—dal 20 marzo al 9 aprile 2025
presentazione telematica della domanda di conseguimento titolo
—dal 10 aprile al 5 maggio 2025
caricamento dell’elaborato di sintesi finale in formato PDF
—entro e non oltre il 7 maggio 2025
approvazione telematica dell’elaborato di sintesi finale da parte del relatore/relatrice.
—
Si ricorda che lo studente che intende presentare la domanda per la sessione di giugno 2025 deve essere regolarmente iscritto all’A.A. 2024/2025 e deve aver superato entro l’ultima sessione utile (febbraio 2025) tutte le prove d’esame previste sul proprio piano di studi (incluse le discipline a scelta, le eventuali idoneità di debito formativo e di workshop/stage).
—
Strumento utile a disposizione dei professori per supportare l’attività di correzione e validazione degli elaborati di tesi (al fine di garantire l’originalità dei documenti prodotti dagli studenti) è il software antiplagio Compilatio.
—
Per tali procedure telematiche è previsto il blocco tassativo delle operazioni alle ore 23:59 delle scadenze indicate. Si invita, quindi, lo studente a rispettarle scrupolosamente, pena l’irrevocabile esclusione dall’elenco dei tesisti.
—
Si rammenta che la presentazione della domanda di conseguimento titolo innesca una serie di controlli incrociati da parte della Segreteria Didattica sull’intera carriera dello studente.
È opportuno, pertanto, che all’atto della presentazione della domanda lo studente verifichi preventivamente l’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti: regolarità contributiva per tutte le annualità di iscrizione attive, CFA raggiunti per ciascuna annualità (come previsto dal proprio Piano di studio), workshop per almeno 2 CFA caricati a sistema (per gli studenti del Biennio), CFA minimi delle discipline a scelta (almeno 10 al Triennio, almeno 6 al Biennio) ecc.
Nel caso in cui si riscontrino anomalie, è necessario contattare tempestivamente (entro le scadenze di ciascuna operazione) la Segreteria (segreteria@abacatania.it) per regolarizzare la propria posizione.
—
Verificate le suddette regolarità da parte della Segreteria, a partire dall’8 maggio 2025 l’Ufficio di Direzione pubblica il calendario delle discussioni contenente l’elenco degli studenti ammessi a discutere la tesi nella sessione primaverile di giugno 2025.
—
L’ufficialità delle date suddivise per corsi si avrà dopo il controllo amministrativo e l’approvazione delle tesi da parte dei relatori.
Le tesi si discuteranno a partire dal 9 giugno 2025 con il Dipartimento di arti visive (con i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica, illustrazione/fumetto; a seguire il Dipartimento di Didattica dell’arte con i corsi di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e contemporaneo e Didattica dell’arte e mediazione culturale; in coda il Dipartimento di Progettazione di arti applicate con i corsi di Scenografia, Design della comunicazione visiva, Fashion design, Product ed interior design, Nuove tecnologie dell’arte, Fotografia e Cinema.
—
Si ricorda che le tesi non possono essere discusse in modalità a distanza ma esclusivamente in presenza. La discussione orale avverrà, in seduta pubblica, dinanzi ad apposita commissione.
Le disposizioni di cui al presente Avviso sono contenute all’Art. 18 del Regolamento tasse e contributi vigente.