TESI – sessione Febbraio 2025 – Domanda di conseguimento titolo

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dal 25 novembre al 2 dicembre 2024 il Portale studenti è abilitato sia alla presentazione della domanda di conseguimento titolo sia alla consegna dell’elaborato di sintesi finale per la sessione primaverile che si avvierà a partire da lunedì 10 febbraio 2025.
Tutti i passaggi della nuova procedura avvengono direttamente attraverso il Portale Studenti/Docenti secondo le modalità illustrate nell’apposita Guida (allegata in calce) e secondo le tempistiche di seguito indicate:

—dal 25 novembre al 2 dicembre 2024
presentazione telematica della domanda di conseguimento titolo

—a partire dal 3 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025
caricamento dell’elaborato di sintesi finale in formato PDF

—entro e non oltre il 12 gennaio 2025
approvazione telematica dell’elaborato di sintesi finale da parte del relatore/relatrice.

Si ricorda che lo studente che intenda presentare la domanda per la sessione di febbraio 2025 dovrà aver superato entro l’ultima sessione utile (dicembre 2024) tutte le prove d’esame previste sul proprio piano di studi (incluse le discipline a scelta, le eventuali idoneità di debito formativo e di workshop/stage).

Lo studente, quindi, è tenuto a compilare la Domanda di conseguimento titolo entro la scadenza indicata (02/12/2024) anche se a tale data è in debito di prove da sostenere.



Strumento utile a disposizione dei professori per supportare l’attività di correzione e validazione degli elaborati di tesi (al fine di garantire l’originalità dei documenti prodotti dagli studenti) è il software antiplagio Compilatio.


Per tali procedure telematiche il Sistema prevede il blocco tassativo delle operazioni alle ore 23:59 delle scadenze indicate. Si invita, quindi, lo studente a rispettarle scrupolosamente, pena l’irrevocabile esclusione dall’elenco dei tesisti.

Si rammenta che la presentazione della domanda di conseguimento titolo innesca una serie di controlli incrociati da parte della Segreteria Didattica sull’intera carriera dello studente.
È opportuno, pertanto, che all’atto della presentazione della domanda lo studente verifichi preventivamente l’effettiva sussistenza di tutti i requisiti richiesti: regolarità contributiva per tutte le annualità di iscrizione attive, CFA raggiunti per ciascuna annualità (come previsto dal proprio Piano di studio), workshop caricato a sistema (per gli studenti del Biennio), CFA minimi delle discipline a scelta (almeno 10 al Triennio, almeno 6 al Biennio) ecc.
Nel caso in cui si riscontrino anomalie, è necessario contattare tempestivamente (entro le scadenze di ciascuna operazione) la Segreteria (segreteria@abacatania.it) per regolarizzare la propria posizione.

Verificate le suddette regolarità da parte della Segreteria, a partire dal 13 gennaio 2025 l’ufficio di Direzione pubblica il calendario delle discussioni contenente l’elenco degli studenti ammessi a discutere la tesi nella sessione primaverile di febbraio 2025.


L’ufficialità delle date suddivise per corsi si avrà dopo il controllo amministrativo e l’approvazione delle tesi da parte dei relatori.
Le tesi si discuteranno a partire dal 10 febbraio 2025 con il Dipartimento di arti visive (con i corsi di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica, illustrazione/fumetto; a seguire il Dipartimento di Didattica dell’arte con i corsi di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e contemporaneo e Didattica dell’arte e mediazione culturale; in coda il Dipartimento di Progettazione di arti applicate con i corsi di Scenografia, Design della comunicazione visiva, Fashion design, Product ed interior design, Nuove tecnologie dell’arte, Fotografia e Cinema.

Si ricorda che le tesi non possono essere discusse in modalità a distanza ma esclusivamente in presenza. La discussione orale avverrà, in seduta pubblica, dinanzi ad apposita commissione.

un caro saluto
Gianni Latino
Direttore