L’economia circolare di Guglielmino Cooperativa
INFORMAZIONI
Luogo: Aula 12, Via Franchetti
Data: 27 marzo 2025
Orario: 10:30
Incontro organizzato nell’ambito della disciplina Ecodesign, prof. Gianni Di Matteo, con i responsabili di Guglielmino Cooperativa, che presenteranno la storia, il nuovo corso aziendale, i materiali e le tecniche di lavorazione utilizzate.
L’incontro è propedeutico alla visita e al Workshop che si terrà il 9 aprile in azienda dove gli studenti potranno fare esperienza di manipolazione della terracruda per la realizzazione di pannelli ecosostenibili a pattern geometrici per incisione progettati dagli stessi studenti durante il corso.
Corso di Fashion Design, Decorazione Product Design – Triennio
GUGLIELMINO COOPERATIVA
La Guglielmino opera come fornace di laterizi fin dal 1870 e oggi prosegue, sulla base di questa lunga tradizione familiare, offrendo soluzioni ecocompatibili per l’edilizia. Una realtà che, mappata dall’atlante di economia circolare già nel 2018, produce a Misterbianco, secondo l’antica ricetta di Vitruvio, intonaci di cocciopesto, battuto di cocciopesto, intonaci in terra cruda, tadelakt, calce canapulo e pittura a calce.
Il Cocciopesto delle malte in calce, proviene dagli scarti della lavorazione del cotto fatto a mano ed industriale mentre tutti gli inerti utilizzati provengono da cave siciliane e il ciclo di vita dei prodotti è chiuso.
Il Canapulo impiegato per gli intonaci in calce e canapa è ottenuto come sottoprodotto della coltivazione di canapa industriale da parte di società agricole siciliane.
Per approfondire
Links