Soirée Vintage: La creatività ri-crea lo Stile

Immagina un luogo sospeso dove il passato e il futuro si incontrano, dando vita a un’atmosfera unica. È questo ciò che accadrà durante la Soirée Vintage, una fashion performance senza pubblico, ma con riprese video, che celebra l’arte dell’usato, unendo creatività, sostenibilità e stile. Gli studenti e studentesse si sono immersi nel cuore pulsante del mercato locale, scegliendo con cura capi selezionati da Gaetano Torrisi, un leggendario venditore di vestiti usati della città.

Ogni pezzo è un frammento di storia, quasi un reperto di storia più o meno vicina, ogni abito ha una propria narrazione che si fonde con l’interpretazione, il sogno lucido di ogni giovane fashion maker. L’operazione di styling diventa un atto di rinascita: abbinare, trasformare, sovrapporre, reinventare. La sfida è rendere ogni indumento unico e sorprendente, donando nuova vita a ciò che un tempo sembrava solo passato, nel nome della sostenibilità e consapevolezza ambientale.

Soirée Vintage non è solo una performance con il linguaggio della moda, ma un tributo alla sostenibilità, alla creatività consapevole e alla ineludibile valorizzazione dell’usato. Un’occasione imperdibile per dare la possibilità a giovani talenti di  riscrivere un nuovo paragrafo attraverso “vecchie parole” (gli abiti di seconda mano) con uno sguardo fresco e audace.


Giovedì 30 Gennaio 2025
Incontro riservato agli studenti dell’Accademia di belle arti di Catania
Saranno coinvolti i corsi di: Fotografia, Cinema e Fashion Design


coordinamento
prof.ssa Sabina Albano

con la collaborazione di
prof.ssa Maria Arena
prof.ssa Gloria Fonte
prof.ssa Alessandra Lanzafame